Non sempre si può conciliare benessere del pianeta e del proprio portafogli. Ma il costo caldaia a condensazione rende possibile tutte e due queste cose.

Non sempre si può conciliare benessere del pianeta e del proprio portafogli. Ma il costo caldaia a condensazione rende possibile tutte e due queste cose. In primo luogo bisogna giustificare il costo caldaia a condensazione.

Quando si va in contro a un cambiamento che presuppone dispendio di soldi, si è sempre scettici. Perché spendere soldi per spendere meno? Di certo è un concetto difficile da digerire. Come è possibile che spendendo soldi si risparmia? Poniamo un esempio: in casa propria si ha una tradizionale caldaia, perfettamente funzionante.

Già da queste prerogative nessuno penserebbe mai di cambiare la propria caldaia, andando ad affrontare una spesa simile. Esattamente come in una caldaia tradizionale, anche in quella a condensazione l’acqua viene scaldata tramite il calore della combustione. Dopodiché il gas di scarico passano all’interno di una canna fumaria. Ne consegue che l’energia all’interno dei fumi del gas andrebbe persa (in un tradizionale sistema con caldaie standard).

Però il costo caldaia a condensazione è condizionato dal fatto che la caldaia è in grado di riutilizzare i gas espulsi dalla caldaia, per ridurre notevolmente l’energia nel circuito di riscaldamento. In questo modo si ha lo stesso calore che si vuole, con un minor consumo, sia energetico che economico.

La realtà è che il costo caldaia a condensazione è giustificato dalla perfetta macchina che questa caldaia è, che porta nel giro di pochissimo tempo non solo ad ammortizzare la spesa iniziale, ma anche ad avere un effettivo risparmio sulla bolletta. Calcolando quindi il costo caldaia a condensazione, bisognerà preferibilmente valutare tutti i fattori che orbitano intorno a questo sistema che, seppur potrebbe costare diversamente rispetto alle caldaie standard, vi garantiscono l’ammortizzazione e il risparmio nel giro di poco tempo. Il sistema di funzionamento di questa caldaia, è sicuramente ciò che ne determina il costo. Ma per valutare il vero costo caldaia a condensazione, è necessario capire perché sarà sempre la scelta più conveniente da fare.

Fonte: https://www.technobuild.it/riscaldamento/caldaia-singola-utenza/