SHANGAI (CINA) – La nave da crociera Costa classica questa mattina è entrata in collisione, nei pressi del porto di Shanghai, in Cina, con una nave da carico, la Lowlands longevity, battente bandi...

Estero postato da DreamBlog || 13 anni fa

SHANGAI (CINA) – La nave da crociera Costa classica questa mattina è entrata in collisione, nei pressi del porto di Shanghai, in Cina, con una nave da carico, la Lowlands longevity, battente bandiera belga. Ne ha dato notizia la stessa Costa crociere. Non vi sono stati feriti gravi, ma la sovrastruttura sul lato destro della nave, al ponte 5, ha riportato dei danni. La collisione è avvenuta alla foce del fiume Yangtze, a nord est della città cinese. Sembra che le due navi viaggiassero nella stessa direzione. I soccorsi sono stati immediati. Cinque imbarcazioni hanno raggiunto la scena dell’incidente. Alcuni passeggeri, subito dopo l’incidente, avvenuto alle 4.46 ora di Shanghai, si sono rivolti al personale sanitario di bordo per alcune lievi lesioni riportate. Tre di questi, una volta arrivati a Shanghai, sono stati inviati nelle strutture mediche di terra per ulteriori accertamenti.

LA DINAMICA. L’incidente è avvenuto in fase di avvicinamento a Shanghai mentre la Costa Classica rientrava dopo una crociera di 3 giorni a Cheju, in Corea del sud. Il comandante – precisa una nota della compagnia crocieristica - ha attivato tutte le misure di sicurezza previste in questi casi dalle procedure internazionali. La nave è poi arrivata in porto alle ore 10. Tutti i passeggeri, in maggioranza asiatici, e alcuni americani e canadesi, sono sbarcati e stanno già tornando a casa,  assistiti dalla compagnia. Costa crociere, si legge nella nota, "è molto dispiaciuta dell’accaduto e sta lavorando a stretto contatto con la marine safety administration of Shanghai al fine di svolgere indagini complete su quanto si è verificato". A causa dei danni riportati dalla nave (dodici cabine danneggiate al ponte cinque) è stata cancellata la crociera Shanghai – Giappone – Corea del sud – Hong Kong, prevista in partenza oggi. Costa crociere precisa che si sta attivando per informare della cancellazione i passeggeri che dovevano imbarcare oggi su Costa classica, e sta lavorando con le agenzie di viaggio interessate per provvedere a tutte le esigenze di assistenza necessarie.

 

AGGIORNAMENTO
Ore 16:30

Secondo il quotidiano cinese Global Times, che cita l’agenzia di stampa sud coreana Yonhap, 33 passeggeri della nave, tutti di nazionalità cinese, risultano scomparsi. La sparizione è avvenuta ieri quando la nave è arrivata sulle coste dell’isola Jeju nella Corea del sud. Secondo le informazioni, all’inizio erano 44 i passeggeri cinesi scomparsi, 30 uomini e 14 donne, ma 11 sono stati successivamente trovati dalla polizia e sono attualmente "sotto la protezione dell’ufficio immigrazione dell’amministrazione di Jeju", come recita il lancio dell’agenzia sud coreana. Un impiegato dell’ufficio immigrazione ha detto alla stampa che i cinesi avevano con loro i bagagli ma non i passaporti che hanno detto aver lasciato a bordo. Secondo le autorità sud coreane, gli scomparsi e quelli ritrovati avevano in progetto di rimanere nel paese per lavorare illegalmente. Secondo l’agenzia di stampa di Seoul, è la prima volta che avviene un fatto del genere. La polizia è ora sulle tracce dei 33 cinesi dei quali non si hanno notizie.

Fonte: http://china.globaltimes.cn/top-photo/2010-10/583233.html

Fonte: http://imblogger.altervista.org/2010/10/18/notizia-flash-shanghai-collisione-tra-la-costa-classica-e-una-nave-da-carico/