Nata come pratica in Giappone, il cosplay sta riscuotendo diverso successo negli ultimi anni. Considerato come hobby o tempo libero, il cosplay consiste nell’indossare le maschere e i vestiti del p...

Cosplay, costumi di divertimento

Intrattenimento postato da lparmy || 11 anni fa

Nata come pratica in Giappone, il cosplay sta riscuotendo diverso successo negli ultimi anni. Considerato come hobby o tempo libero, il cosplay consiste nell’indossare le maschere e i vestiti del proprio personaggio preferito e reintepretarlo fedelmente o attraverso una parodia.

 

Da dove nasce il cosplay?
Il cosplay (che letteralmente è l’unione delle parole inglesi “costume” e “play”) nasce in Giappone come interpretazione del mondo delle anime o dei manga, comunque riferito al mondo dei cartoni animati. In Occidente, invece, in particolare negli Stati Uniti o in Europa (ultimamente anche nel Paese del Sol Levante ci si sta aprendo all’uso di maschere di personaggi tipicamente occidentali), i costumi si riferiscono anche al periodo rinascimentale, alla rievocazione delle battaglie o alle serie Tv preferite.

Il cosplay è nato come semplice divertimento tra le persone ma nel recente periodo ha aumentato il numero di fan tanto che si organizzano dei veri e propri raduni, al di là delle tipiche feste come per esempio Halloween, nei quali la gente si maschera nel suo personaggio preferito. A questo punto si può decidere o di reinterpretare il personaggio attraverso dei veri sketch oppure organizzare delle scenette sotto la forma di parodia del personaggio stesso.

 

Annunci sul cosplay
Il fascino del cosplay ha fatto sì che si sono aperti e sviluppati diversi portali con annunci sul cosplay. Scambi di vestiti e maschere con tanto di forum interattivi per gli utenti sono stati creati proprio per gli amanti di questo hobby. Vere e proprie comunità (portali web, shop on line o blog) dove si possono vedere foto, guardare video e aggiungersi al vasto gruppo di cosplayer. Non mancano neanche in Italia manifestazioni sul cosplay con diversi premi a disposizione come miglior interpretazione, miglior accessorio, maschera più esplosiva, miglior make up, miglior gruppo, miglior coppia, miglior personaggio maschile e femminile e premio vintage.