Il tasso Tan o meglio detto tasso di interesse nominale annuo serve principalemente ad offire l' uso capitale che si richiedere in prestito ad una banca o anche ad una finanziaria. la sua misura è...
tan o tasso nominale annuo

Il tasso Tan o meglio detto tasso di interesse nominale annuo serve principalemente ad offire l' uso capitale che si richiedere in prestito ad una banca o anche ad una finanziaria. la sua misura è espressa sotto forma di % (percentuale) che indica appunto l' unità di misura del debito residuo dove poi vengono calcolati di conseguenza tutti gli interessi che si sono accomulati nel tempo... il tutto per diverse unità o tempo e vanno calcolati:

  • mensilmente (ogni mese)
  • trimetralmente (ogni 3 mesi)
  • semetralmente (ogni 6 mesi)
  • e annualmente (ogni anno)

Il tasso di interesse non si ferma di certo qui, infatti a sua volta contiene ancora delle sotto-parti che si dividono in:

tasso fisso detto anche: EURIRS o irs

tasso variabile detto anche: EURIBOR

In questo cao il tasso di interesse TAN, sta ad indicare l' indice dello spread bancario che a sua volta lo spread sta ad indicare il guadagno effettivo che una banca riceve su un mutuo o su un prestito erogato al cliente.

Per maggiori informazioni consultare la fonte ufficiale, dove viene indicata la guida completa:

Fonte: http://finanziamenti-on-line.it/il-tasso-di-interesse-annuo-nominale-tan-su-un-finanziamento-cosa-indica_post-14854.html