Donare il 5 per mille è una scelta che esiste in Italia, nella normativa partire dal 2006. Infatti il 5 per mille è una quota dell'imposta IRPEF che lo Stato Italiano va a ripartire tra quelle che...

Cosa Vuol Dire Donare Il 5 X Mille Ad Un'associazione O Ad Una Onlus?

Economia postato da ErikNe || 5 anni fa

Donare il 5 per mille è una scelta che esiste in Italia, nella normativa partire dal 2006. Infatti il 5 per mille è una quota dell'imposta IRPEF che lo Stato Italiano va a ripartire tra quelle che sono le associazioni enti no profit o di volontariato che lavorano nell'ambito socialmente rilevante. A partire dal 2006 infatti, all'interno della finanziaria è stata inserita questa possibilità, ovvero quella di dare al contribuente l'occasione di poter scegliere a chi donare i fondi per le proprie attività sociali. Ovviamente si tratta di una scelta molto complessa in quanto sono tantissime le organizzazioni no profit, enti solidale, e anche istituti di ricerca oppure associazioni di promozione sociale e di volontariato che possono essere beneficiare di questi fondi. Coloro che vanno a donare i propri fondi del 5 x mille, devono scegliere tutte queste realtà e trovare quella che possa essere più congeniale alle loro convinzioni.

Quando E Come Donare Il 5 Per Mille

Se vi state chiedendo qual è il momento in cui è possibile donare il 5 per mille, sappiate che è un'attività di tipo obbligatorio che viene fatta contestualmente a quello che è il periodo della dichiarazione dei redditi. Per donare il 5 per mille quindi basterà andare direttamente dal proprio commercialista nella fase della dichiarazione dei redditi e comunicare qual è l'ente che avete scelto come destinatario del vostro 5 per mille. Prima di recarvi dal commercialista, per evitare qualunque tipologia di influenza sulla vostra scelta, il consiglio è quello di avere già le idee chiare. E' per questo motivo che bisogna andare a consultare sul sito dell'agenzia delle entrate quale potrebbe essere l'ente, associazione no profit a cui siete intenzionati a donare i contributi della vostra Imposta sulle persone fisiche. Ci saranno a disposizione una lista di nomi su cui magari si può andare ad indagare, fino a scegliere l'ente di riferimento che fa dei progetti e delle attività a cui voi siete particolarmente sensibili. Vale la pena ricordare che in base alla normativa vigente è possibile donare il contributo del 5 per mille anche ai propri comuni di residenza, perché i soldi vengono spesi in ambiti di attività sociale, oltre a enti, istituti di ricerca, università, enti che si occupano della valorizzazione e promozione sociale dei beni culturali e turistici del territorio. Le onlus, le associazioni di volontariato, restano quelli che sono le principali beneficiari del contributo per 5 per 1000 che i cittadini contribuenti vanno a versare nelle casse dirette di queste realtà.

Tutte Le Informazioni Su Come Donare Il 5 Per Mille

Per donare il 5 per mille, bisogna essere molto informati su quelle che sono le attività del singolo ente sociale o no profit. È evidente che a volte è necessario capire però nel dettaglio i progetti e il modo in cui verranno sostenuti con i nostri soldi. Scegliete sempre di puntare su degli enti no profit o delle Onlus di cui avete fiducia, che sono ufficialmente riconosciuti e risultano tra i beneficiari del 5 per mille. Talvolta, è anche possibile scegliere delle realtà locali che si rifanno al vostro comune di residenza. È evidente che a volte è più difficile del previsto riuscire a trovare quella attività che sia in grado effettivamente di rispondere alle vostre esigenze. Non dimenticate però che basta poco e un po' di impegno nella ricerca per riuscire a fare in modo che il contributo del 5 per mille abbia effettivamente un valore. E infine importante non confondere il contributo del 5 per mille con l'otto per mille che invece viene destinato soltanto che attività di tipo religioso e quindi ha delle dovute differenze perché cambia il fine. Infatti, nella donazione del 5 per mille lo scopo del contributo è puramente di natura sociale.