I cappelli per neonati, insieme alle scarpine, sono un accessorio fondamentale per la nostra piccola gioia di casa. La testa è una parte molto delicata del piccolo: i colpi di freddo sono sempre di...

Cosa sapere su i cappelli per neonati

Cultura e Società postato da giuseppe82 || 8 anni fa

cappelli per neonati, insieme alle scarpine, sono un accessorio fondamentale per la nostra piccola gioia di casa.

La testa è una parte molto delicata del piccolo: i colpi di freddo sono sempre dietro l’angolo e anche vento, sole o spiacevoli inconvenienti potrebbero causargli non pochi problemi.

I cappelli per neonati: stile, taglie e tessuti

Oltre a importanti indumenti votati alla protezione e alla salute del piccolo, i cappelli per neonati sono elementi unici anche per stile ed eleganza. Anche il nostro bambino vuole un look adeguato per le sue prime uscite all’aperto e la fattura del nostro cappellino potrà fare la differenza.

Cuffiette, berretti o classici cappellini , si sposano con le forme più graziose dei nostri piccoli, tenendoli al riparo dai pericoli esterni. Un occhio, oltre che allo stile, anche alla misura e al tessuto di questi indumenti.

Un buon parametro che si può prendere come riferimento è la circonferenza della testa. Dai 42 ai 44 cm si sposa con le taglie 0/6 mesi 6/12 mesi. Dai 12 ai 18 mesi, la circonferenza della testa è solitamente di 46 cm, mentre dai 2 ai 4 anni abbiamo variazioni dai 48 ai 52 cm. Ultimo step, i 6 anni, per cui ci attestiamo a una circonferenza di circa 52-54 cm.

Per quanto riguarda il tessuto è buona norma, soprattutto durante i primi anni di vita, dotare il piccolo di indumenti anallergici. Le soluzioni in cotone sono le più consigliate perché riparano sia d’estate che d’inverno, senza dare troppo fastidio alla testolina del neonato. Ottime anche le cuffiette in foderato, soprattutto per la primavera e l’estate. In caso di temperature più rigide, si può optare per una soluzione ibrida tra lana e cotone.

Dopodiché nessun divieto alla fantasia. Possiamo trovare cappelli per neonati super colorati, ricamati con forme simpatiche o agghindate con fiocchettini e pon-pon. Sempre in voga i cappellini con le orecchiette da panda o cucciolo di cane.

Cappelli per neonati e altri accessori per il piccolo

L’abbigliamento per neonato non si ferma alla testa, è ovvio! Per una cura particolareggiata del piccolo, esistono numerosi accessori di cui non si può fare a meno. Scarpine e calzini sono un must perché proteggono i piedini e sostengono il bimbo durante i suoi primi passi. Anche le manine sono parti delicatissime del bambino ed, allora, non dimentichiamoci il giusto paio di guanti, magari in abbinamento proprio con il cappellino.

Per le prime occasioni importanti si potrà poi accessoriare il neonato con simpatici ed eleganti papillon o cravattini che lo renderanno un amore e una gioia per gli occhi. Non dimentichiamo cinture e bretelle per tener sempre su le brache e, visto che parliamo pur sempre di bambini, non c’è accessorio migliore se non un piccolo giocattolino portatile come peluche e bamboline di pezza.