10 idee per stare bene e divertirvi con i vostri neonati.

Utilità postato da brainstormingumbria || 13 anni fa

La nascita di un bambino è l'evento più straordinario nella vita di un uomo. Un figlio porta con sè gioia, stupore, curiosità ma anche tante preoccupazioni che vanno a stravolgere in pochi minuti l'idea della vita avuta sino ad allora.

1_La prima cosa da fare per rendere felice un neonato è NON FARSI PRENDERE DALLE EMOZIONI in modo esagerato: non lasciarsi cioè andare a troppe effusioni e nemmeno al catastrofismo ma trasmettere al nuovo arrivato un senso di serenità e sicurezza.

2_Ai neonati piace sì stare in braccio ma verso i 4-5 mesi fategli sperimentare il rotolarsi su di un TAPPETO A TERRA (naturalmente quelli adatti a loro!) o provate a tenerli sollevati sotto le ascelle e fategli fare i PRIMI "PASSETTI", vedrete che si abitueranno facilmente alla semi indipendenza motoria!

3_I BAMBINI DEVONO STARE CON I BAMBINI: questa regola vale anche per i neonati! Perciò organizzatevi con altre amiche, portateli a spasso, portateli ai corsi di acquamotricità, portateli al parco giochi, allo zoo! Vedrete come magari un neonato di 5 mesi in poco tempo vorrà imitare un suo amichetto di 2 anni!

4_E' ora di rispolverare i vecchi CUCU SETTETE! oppure BATTI BATTI LE MANINE! o ancora FAI CIAO! iniziate da subito anche se vi sembrerà che i vostri piccoli vi prendano per matti, vedrete che verso i 4-5 mesi (qualcuno anche prima!) imiteranno a pennello i vostri gesti!

5_CANTATEGLI DELLE CANZONCINE che abbiano per argomento animali o bambini (vi suggerisco: "Sei forte papà", "La Tartaruga", "Il Coccodrillo"), questo potete farlo da subito perchè una volta assimilate i neonati si calmeranno quando le ascolteranno (in auto, prima della nanna, tra la gente).

6_Riscoprite il gusto di leggere LE FIABE o di raccontarle. Anche per la scelta delle fiabe è sempre preferibile un argomento sui bambini o sugli animali.

7_Non abbiate paura o vergogna di LASCIARLI QUALCHE ORA CON I NONNI! Vedere volti nuovi o anche conosciuti in assenza dei genitori è un grandissimo passo in avanti verso la loro futura indipendenza (e la vostra...). Preferite i nonni a qualsiasi asilo nido o baby sitter anche quando vi sembri che stiano per attentare alla vita di vostro figlio! (Scherzo ovviamente!)

8_Comprate le BOLLE DI SAPONE sono un'attrattiva irresistibile che li sorprende.

9_Sotto il vostro controllo fategli SFOGLIARE DEI VOLANTINI, GIOCARE CON UNA BOTTIGLIA D'ACQUA (io consiglierei di comprare quelle bottigliette da 500 ml anche con 1 forma particolare), FATELI BERE DAL BICCHIERE, FATEGLI TENERE IN MANO 1 CUCCHIAINO (di plastica), insomma fategli fare cose "da grandi"!

10_Fateli mangiare o giocare sempre a TV SPENTA. Fateli concentrare su un'attività per volta. La tv aiuta ma non si deve esagerare, riscoprite il piacere della vostra voce e della loro anche voi genitori...

Questo decalogo è scritto in risposta al decalogo della Tata!

Fonte: http://www.allwebitaly.it/html/view_parcodelsole.collazzone.perugia.animali.html