Alcune tecniche per migliorare facilmente il proprio inglese e prepararsi a frequentare un corso d'inglese in un paese anglofono.

Cosa fare prima di frequentare corsi estivi d’inglese

Scuola postato da Aivan78 || 11 anni fa

Quando si inizia a studiare la lingua inglese si intraprende un percorso difficile ed entusiasmante allo stesso tempo. Spesso si inizia da autodidatti e, raggiunto un livello accettabile, lo si può perfezionare frequentando corsi estivi d’inglese a Londra o in altri paesi anglofoni.

 

All’estero si frequenta un corso accelerato d’inglese

 

Quello che si fa all’estero è un corso accelerato d’inglese, poichè si condensa normalmente in pochi giorni una quantità molto alta di ore di studio e di insegnamento. È un’esperienza importante ma anche costosa, un’occasione spesso irripetibile per migliorare il nostro livello in maniera considerevole. Tuttavia è importante arrivare preparati e con un livello decente, per poter migliorare più velocemente possibile. È molto importante il metodo che si utilizza nello studio quando si è autodidatti per poter usare lo stesso metodo nel momento in cui si dovrà mantenere e rinfrescare le conoscenze acquisite dopo un corso a pagamento.

 

Consigli per studiare l’inglese da autodidatti

 

È importante iniziare leggendo su libri per studenti con un numero limitato di parole adeguati al nostro livello di conoscenza. Bisogna curare il proprio vocabolario ampliandolo poco a poco. Questi libri presentano delle strutture elementari da cui si può prendere spunto per scrivere frasi semplici combinando le parole e declinando i verbi. È sempre meglio partire dal più facile per passare al difficile. Inoltre per rendere efficace questa tecnica è importante cercare testi che riguardano temi che ci appassionano.

 

Come migliorare nella conversazione e nell’ascolto

 

Un’altra tecnica importante, per migliorare nella pronuncia e nell’ascolto è quella di cercare persone madrelingua (in rete ci sono decine di siti di scambio linguistico) con cui dialogare. Ai fini di migliorare ascolto e comprensione bisogna sforzarsi di guardare quanti più film possibili in lingua originale sottotitolati in inglese. Se si seguono questi semplici consigli si potrà arrivare preparati a un corso d’inglese e rendere gratificante e motivante lo studio di questa lingua.