Ginepraio: luogo folto di ginepri (arbusti dalle foglie appuntite). E per estensione, in senso figurato, una situazione imbrogliata e complicata. Cosi’ recitano i dizionari in corrispondenza di un...

Cultura e Società postato da Weesh_Growing_Ideas || 11 anni fa

Ginepraio: luogo folto di ginepri (arbusti dalle foglie appuntite). E per estensione, in senso figurato, una situazione imbrogliata e complicata. Cosi’ recitano i dizionari in corrispondenza di un termine sovente utilizzato per esprimere sinteticamente l’aggrovigliarsi di una matassa della quale e’ arduo cogliere il bandolo. Esattamente come quando si vorrebbe intraprendere una nuova attivita’, specie del tipo che richiede di doversene intendere di tutto un po’.

Non ne parliamo poi se il settore merceologico prescelto e’ quello alimentare o rivolto alla ristorazione.

Diritto commerciale, Legislazione del commercio e fiscale, Legislazione sociale e fiscale, Legislazione igienico sanitaria, Amministrazione aziendale. Ed ancora: merceologia, salute e sicurezza, igiene dei prodotti alimentari, obblighi, responsabilità, sanzioni, procedure di autocontrollo. E chi piu’ ne ha piu’ ne metta!

Pper aprire un nuovo bar o un ristorante, dunque, bisogna avere piene conoscenze, quasi a 360°! Nulla di che spaventarsi pero’. E’ tutt’altro che difficile conseguire ed impadronirsi delle nozioni richieste per tuffarsi con cognizione di causa nell’affascinante esperienza imprenditoriale. E’ sufficiente frequentare, infatti, un corso professionale; iter peraltro fissato dalla normativa vigente come requisito imprescindibile per coloro che desiderano svolgere un'attività commerciale, all’ingrosso o al dettaglio, compresa quella di somministrazione di alimenti e bevande.

Un corso di agente di commercio alimentare, accessibile anche ai cittadini stranieri con buona conoscenza della lingua italiana.

Bastano dunque un centinaio di ore d’aula per acquisire quanto indispensabile ad ottenere il lasciapassare che fa diventare realta’ quello che per molti resta il sogno di una vita. Sentirsi padroni di se stessi e – allo stesso tempo - del mondo intero!

Fonte: http://anieneformazione.it/corso-agente-di-commercioalimentare.html