L'acufene pulsatile è un raro tipo di tinnito. È avvertita dal paziente come una pulsazione ritmica nell'orecchio e di solito coincide con il battito del cuore. Il medico può avvertirlo se preme lo...

Salute e Benessere postato da dario80 || 4 anni fa

L'acufene pulsatile è un raro tipo di tinnito. È avvertita dal paziente come una pulsazione ritmica nell'orecchio e di solito coincide con il battito del cuore. Il medico può avvertirlo se preme lo stetoscopio contro il collo del paziente o posiziona un piccolo microfono all'interno del condotto uditivo. Questo tipo di acufene è solitamente il risultato di problemi dell’afflusso di sangue nella testa o nel collo, e può anche essere causato da tumori cerebrali o da anomalie nella struttura del cervello.

Ad ogni modo ci sono anche persone che sviluppano l'acufene senza una ragione apparente. Il più delle volte, l'acufene non è un segno di un grave problema di salute. Tuttavia, se è forte o non va via, può causare disagio, depressione, ansia e problemi di memoria e concentrazione nel soggetto che ne è interessato. Per alcune persone, l'acufene può essere una fonte di vero disagio mentale ed emotivo.

Perché ho questo rumore nelle orecchie?

Anche se avvertiamo l'acufene nell'orecchio, la sua origine risiede proprio nelle reti di cellule cerebrali, ciò che gli scienziati chiamano circuiti neurali. Questi circuiti sono quelli che interpretano i suoni che l'orecchio percepisce. Un modo per comprendere meglio l'acufene è che questo inizia spesso nell'orecchio, ma continua nel cervello.

Gli studiosi non hanno ancora concordato su ciò che accade nel cervello al punto tale da creare l'illusione del suono quando questo in realtà non c’è. Secondo alcuni l'acufene potrebbe essere il risultato dei circuiti neuronali del cervello che cercano di adattarsi alla perdita di cellule ciliate sensoriali, aumentando così la sensibilità al suono. Questo spiegherebbe perché alcune persone interessate da acufene sono molto sensibili ai rumori forti.

Il sito www. acufeneclinic.it presenta al riguardo diverse informazioni importanti sia su quel che riguarda le cause dell’acufene, che sui rimedi più efficaci e maggiormente in grado di regalare una vita normale al paziente.

Fonte: https://acufeneclinic.it/