La resistenza all’insulina è un precursore del diabete—questo è un fatto risaputo. Tuttavia, gli scienziati stanno facendo ulteriori scoperte sulla chimica del sangue degli individui obesi che di...

Salute e Benessere postato da lucaro79 || 13 anni fa

La resistenza all’insulina è un precursore del diabete—questo è un fatto risaputo. Tuttavia, gli scienziati stanno facendo ulteriori scoperte sulla chimica del sangue degli individui obesi che diventano resistenti all’insulina.

Un recente studio della Duke Univeristy ha scoperto che il corpo degli individui obesi tende ad attaccarsi alle proteine definite aminoacidi a catena ramificata o BCAA a livelli molto più alti rispetto al corpo di chi non è obeso. Le BCAA sono presente in grandi quantità nei prodotti animali.

Cosa Può Scatenare la Resistenza all’Insulina

Gli scienziati pensano che i BCAA, quando sono combinati con una dieta ad alto contenuto di grassi, potrebbero contribuire alla resistenza all’insulina. I ricercatori della Duke University hanno scoperto che gli individui obesi hanno un’impronta BCAA che consiste di aminoacidi e un gruppo di numerosi prodotti collegati al modo in cui il corpo scompone le BCAA.

Il sovraccarico di BCAA nel corpo è la causa dei cambiamenti cellulari, e conduce alla resistenza insulinica. Più nello specifico, gli scienziati hanno scoperto che negli animali che hanno una dieta ricca di BCAA, si verifica la resistenza all’insulina, ma solo se le BCAA vengono consumate insieme ad una dieta ad alto contenuto di grassi.

E poiché gli individui obesi hanno la tendenza a consumare una dieta ad alto contenuto di grassi, il loro elevato apporto di BCAA e grassi può essere la causa che contribuisce alla loro resistenza all’insulina. Il contenuto di aminoacidi nelle proteine alimentari ha circa il 25% di BCAA, e le BCAA sono particolarmente arricchite nelle diete altamente proteiche.

Evitare la Resistenza all’Insulina

Le scoperte dello studio suggeriscono che va bene prendere e consumare proteine da cibi che contengono un’ elevata quantità di BCAA a patto che non se ne assumano più di quelle di cui il corpo ha davvero bisogno. Quindi, se assumete molte proteine non necessarie in una dieta che è già ricca di grassi, aumentate il rischio di diventare resistenti all’insulina. In realtà ci sono due possibilità: andare in palestra per bruciare grassi e utilizzare le proteine per costruire massa muscolare, o mangiare in maniera moderata.

Per leggere altri articoli sul Diabete, sui farmaci come l'Actoplus Met potete visitare la nostra farmacia online Farmacia-Ita

Fonte: http://www.farmacia-ita.com/actoplus-met/