Trovare buon pesce da mangiare al ristorante non è sempre facile.  Esso è infatti un tipo di alimento che deperisce molto facilmente e andrebbe mangiato sempre in giornata, subito dopo essere s...

Cosa aspettarsi da un ristorante di crostacei a Milano

Attualità postato da MartaVeroni || 5 anni fa

 

Trovare buon pesce da mangiare al ristorante non è sempre facile.  Esso è infatti un tipo di alimento che deperisce molto facilmente e andrebbe mangiato sempre in giornata, subito dopo essere stato pescato. Questo è vero in particolare di certi tipi di alimenti come i crostacei, che si possono conservare solo per massimo un giorno in frigo.  Vista la difficoltà di farli durare a lungo, con i crostacei c’è la consuetudine di tenerli in un acquario fino a che non viene preparato il piatto. Ciò non causa problemi se il ristorante è in una zona marittima, ma se invece si è lontani dalla costa diventa molto difficile il trasporto di crostacei.

Da ciò che si è detto, sembrerebbe quindi che sia impossibile mangiare crostacei in un posto come Milano, ad esempio. Eppure nel capoluogo lombardo è presente più di un ristorante di pesce che offre crostacei nel suo menu.

 

Il tipico menu di un ristorante di crostacei a Milano

 

Alcuni di questi ristoranti a Milano sono specializzati a lavorare con ingredienti freschi di giornata. Per questo nei loro menu offrono molte pietanze di pesce crudo e offrono così piatti speciali per gli amanti del pesce. Nel caso dei crostacei si potrà gustare ad esempio una tartare di gambero rosso. Questo piatto è molto semplice, ma la freschezza e il gusto dei gamberi rossi lo rende una entrée  da provare assolutamente. Allo stesso modo è possibile in molti ristorante provare una specie di granchio molto grande, chiamata per questo King Crab, anch’essa servita cruda. Se tuttavia l’idea di provare dei crostacei crudi non attira, è sempre possibile trovare piatti più convenzionali, come gli spaghetti all’astice, oppure degli gnocchi serviti insieme ai gamberi e pistacchi.

Inoltre è possibile anche provare dei gamberoni saltati in padella, un altro piatto dall’ottimo gusto.

In conclusione, sebbene Milano sia a trecento chilometri dal mare, alcuni ristoranti di questa citta non hanno niente da invidiare a quelli che sono aperti proprio vicini alla costa.

 

La locazione dei ristoranti di crostacei a Milano

 

Oltre a offrire un buon assortimento di piatti, alcuni ristoranti di crostacei a Milano hanno anche un’ottima locazione, con certi presenti in zone centrali della capitale della moda, come Brera. In effetti essi, sotto la dicitura di raw fish bar, sono dei locali particolarmente alla moda e prestigiosi. Per questo si rivelano un ottimo posto in cui cenare dopo una lunga giornata di lavoro o magari dedicata allo shopping. Essi infatti offrono un ambiente veramente chic in cui uno può veramente sentirsi rilassato.

Può essere opportuno pensare ad una prenotazione qualora si voglia mangiare in uno di questi ristoranti, in quanto sono locali molto alla moda con un grande giro di gente, e non sempre è possibile trovare un posto presentandosi lì al momento. Questo piccolo sforzo di prenotare è totalmente ripagato dalla qualità e freschezza dei crostacei che si potranno mangiare, e non bisogna dimenticare la centralità della location.

Si sarà pienamente soddisfatti sia dal cibo preparato con cura che dall’ambiente elegante e decorato.

Bon appetit!