Sempre più spesso si sente parlare oggi di agenzie web. Di cosa si occupano, però, e quali professionisti lavorano all’interno di queste strutture? Continua a leggere per saperne di più! Le...

Cos’è una agenzia web e quali figure professionali vi operano?

Sempre più spesso si sente parlare oggi di agenzie web. Di cosa si occupano, però, e quali professionisti lavorano all’interno di queste strutture? Continua a leggere per saperne di più!


Le principali caratteristiche di un'agenzia web


Le agenzie web sono relativamente nuove sul territorio perché sono nate sotto la scia della sempre maggiore diffusione dei siti web. Come il nome lascia intuire sono agenzie il cui core business è incentrato sulla realizzazione dei siti web proprio in virtù della loro conoscenza approfondita del mondo online.


Una web agency, in particolare, si occupa della realizzazione e della promozione dei siti web: dal design alla programmazione, toccando anche il web marketing e arrivando in alcuni casi alla realizzazione delle web application.


Il settore, quindi, è molto vicino a quello delle cosiddette internet company: a distinguere le due entità è l’ampiezza di quest’ultima i cui servizi abbracciano anche il digital marketing e il net marketing.


I servizi messi a disposizione dalle web agency


Le web agency sebbene tendano a differenziarsi l’una dall’altra in base ai professionisti che hanno a disposizione, tendono a offrire più o meno tutte i seguenti servizi:

 

  • servizi di hosting: acquisto del dominio e dello spazio sul server;
  • programmazione siti web: la realizzazione di siti o pagine web e il loro aggiornamento periodico;
  • servizi di web marketing volti alla promozione dei siti web e al loro posizionamento sui motori di ricerca.


I siti web realizzati spaziano da quelli statici a quelli dinamici; dai siti web cosiddetti “vetrina” agli e-commerce per la vendita di prodotti e servizi online.


Le figure professionali che lavorano in una web agency


Le figure professionali che ruotano intorno a una web agency sono numerose e possono essere sia interne, sia esterne.


Spesso all’interno vi è un project manager che si occupa dell’organizzazione e del coordinamento dei vari progetti seguiti e dello smistamento dei lavori tra i vari professionisti. Vi possono essere, inoltre, due o più web developer che si occupano della programmazione dei siti web e due o più web designer che, invece, ne sviluppano il design.


In base ai servizi messi a disposizione, poi, vi possono essere dei web content editor che si occupano del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca e degli esperti di social media marketing il cui compito consiste nella promozione dei siti web creati.