Nella professione medica in generale e odontoiatrica in particolare, la comunicazione va a rafforzare quel rapporto di fiducia così necessario per il paziente quando affida la sua salute nelle mani del...

Salute e Benessere postato da mary360 || 10 anni fa

L’odontofobia, ovvero la paura del dentista, è una patologia che riguarda buona parte della popolazione e che viene riconosciuta come una vera  e propria malattia. L’Odontoiatra Vitaldent di Roma spiega che spesse volte si viene a conoscenza in ambulatorio che il paziente prova ansia anche solo ad affrontare un semplice controllo routinario.

Un aspetto che sta acquisendo sempre più importanza nel settore odontoiatrico è la comunicazione con il paziente. L’Odontoiatra Vitaldent di Roma specifica che approfondire la consapevolezza degli aspetti psicologici ed emotivi in relazione al contesto medico e apprendere gli strumenti necessari per entrare in empatia con il paziente è di fondamentale importanza per palliare l’ansia.

Al giorno d’oggi i dentisti sono più che preparati per far fronte all’ansia provata dal paziente con tecniche di intervento studiate per questi casi. Inoltre, specifica l’Odontoiatra Vitaldent di Roma, è consigliabile farsi spiegare bene il trattamento a cui ci sottoporrà prima e  mentre il dentista lo sta eseguendo. Fare esercizi di rilassamento come ad esempio respirare profondamente, ascoltare musica rilassante prima e/o durante la seduta, sono altre pratiche altamente consigliabili per alleviare l’odontofobia.

 

Nella professione medica in generale e odontoiatrica in particolare, la comunicazione va a rafforzare quel rapporto di fiducia così necessario per il paziente quando affida la sua salute nelle mani del medico, puntualizza l’Odontoiatra Vitaldent di Roma. Spiegare, informare ed essere chiari sulla terapia che dovrà intraprendere il paziente è alla base della comunicazione che viene poi arricchita da un’altrettanto importante aspetto: l’ascolto.

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2013/08/02/prevenzione-dellodontofobia-la-guida-dellodontoiatra-vitaldent-di-roma/