Dopo la crisi che ha investato ogni settore nel 2008 gli imprenditori si sono trovati davanti a un bivio: continuare coon le vecchie pratiche o innovarsi e provare nuove vie. E' facilmente capibili...

Economia postato da blaron || 6 anni fa

Dopo la crisi che ha investato ogni settore nel 2008 gli imprenditori si sono trovati davanti a un bivio: continuare coon le vecchie pratiche o innovarsi e provare nuove vie. E' facilmente capibili chi è rimasto a galla dopo 10 anni. Tutte le dinamiche di mercato si sono aggiornate o sono cambiate radicalmente, a causa di una nuova presa di coscienza sia degli utenti e consumatori sia perché il sistema in sè è cambiato. 

In questa cornice di grande cambiamento, la figura del temporary manager è emersa come una delle posizioni di management più efficace. Questo perché un TM entra molto velocemente nel contesto aziendale, restandone però al di fuori e avendo quindi il giusto distacco e freddezza per individuarne i problemi veri. Spesso, infatti, chi gestisce un'azienda, sopratutto in momenti di crisi, non riesce ad uscire da un loop nefasto che lo porta alle stesse decisioni, lasciando la situazione immutata, se non peggiorata.

Il temporary management infatti è una branca della gestione d'azienda che può intervenire su tantissimi versanti. Nei casi di ricambio generazionale, nel caso più classico da padre in figlio, bisogna fare attenzione a traslare in manirea uniforme tutto il know-how dei processi nella nuova gestione, introducendo però gli elementi di novità che permetteranno all'azienda di crescere.

Fonte: http://www.firmani.it/servizi/temporary-manager/