Milano, settembre 2019 – Che cosa si intende con la definizione di “processo esplorativo” in campo audiologico?

Salute e Benessere postato da Minerva || 4 anni fa

Il processo esplorativo non avviene solamente all’inizio del percorso, ma anche durante le visite di controllo: è fondamentale, infatti, porre al paziente le domande giuste per capire esattamente la situazione in cui  si trova, gli regolazioni da prevedere riguardo all’apparecchio e i suggerimenti di counselling da dare.


La regola delle 5W1H

In inglese il processo esplorativo è noto con l’acronimo 5W1H, che sta ad indicare le sei domande da rivolgere al paziente per capire come procedere: who? (chi), when? (quando), where? (dove), what? (cosa), why? (perché), how? (come). 


Who – Chi 

Con chi sta parlando il paziente quando è in difficoltà? Con un bambino oppure con un adulto? Con un gruppo o con un singolo? C’è una persona in particolare che non riesce a capire? In base alle risposte, si potrà optare per la regolazione dell’apparecchio acustico oppure per il counselling, attraverso indicazioni pratiche da fornire al paziente.


When – Quando 

Quando si manifesta prevalentemente la difficoltà nel comprendere la conversazione? Avviene sempre o solo in determinati momenti? Queste informazioni aiutano a stabilire l’impatto dell’ambiente sonoro sul paziente.


Where – Dove

Dove, in particolare, il paziente manifesta difficoltà? Solo in luoghi affollati o anche in posti silenziosi? E in quale posizione è seduto solitamente? Vicino a un muro oppure in un open space? Anche queste informazioni contribuiscono a disegnare il grado di impatto dell’ambiente sonoro.


What – Cosa 

Cosa succede intorno al paziente nel momento in cui ha difficoltà? C’è confusione o c’è quiete? L’impatto dell’ambiente sonoro determina gli aggiustamenti e i consigli da dare al paziente.


Why – Perché 

Perché questa difficoltà preoccupa il paziente ed è un problema per lui? È importante indagare anche sull’aspetto psicologico.


How – Come 

Con quale frequenza si verificano situazioni di disagio per il paziente? Ogni giorno, settimanalmente, mensilmente? Anche questo dato è fondamentale per capire come intervenire al meglio.

 

Fonte: https://www.starkey.it/aiuto-problemi-udito