Nata nella città di Pisa nel 1999, AttuttAmbiente è una cosiddetta associazione culturale per la promozione e sensibilizzazione dei cittadini. AttuttAmbiente è, di fatto, un ente di Promozione Soci...

Servizi postato da Simone Bolletta-Energia || 5 anni fa

Nata nella città di Pisa nel 1999, AttuttAmbiente è una cosiddetta associazione culturale per la promozione e sensibilizzazione dei cittadini. AttuttAmbiente è, di fatto, un ente di Promozione Sociale, poiché possiamo considerarla come una sorta di agenzia con l'obiettivo di formare, a livello provinciale, sia sul piano sociale che sul piano dell'educazione più in generale. La domanda sorge però spontanea: formare e sensibilizzare riguardo quale argomento? La risposta è molto semplice. Riguardo tutto ciò che riguarda l'ambiente e la sua sostenibilità di conseguenza.

L'educazione di cui si parla in AttuttAmbiente è da considerare in senso stretto della parola. Con attività nelle scuole e in centri educativi, con convegni e presentazioni ad esempio, i membri di tale associazione, o se vogliamo ente, presentano i progetti più interessanti e adatti al pubblico che hanno di fronte. 

Ma oltre il tema dell'ambiente, l'associazione culturale AttuttAmbiente si occupa anche di saldare e rinforzare i rapporti interculturali, attraverso Scambi culturali di qualsiasi tipo, affinché ci sia maggiore interazione fra diversi popoli e culture. In che modo? Curandone la comunicazione su più livelli.

Tutto ciò, ha portato, negli anni subito dopo la nascita, all'ottenimento di diversi riconoscimenti con diversi traguardi come, ad esempio, l'iscrizione a diversi albi regionali. Ma anche le convenzioni dell'ente sono molto importanti e, non per ultimo, da dover ricordare e menzionare. Queste convenzioni riguardano tutte collaborazioni con Università italiane e con scuole di specializzazione quali, per esempio, Master o Agenzie addette a tirocini formativi. 

Inoltre, non dimentichiamo i progetti portati avanti da AttuttAmbiente grazie alla collaborazione, fondamentale in tal senso, del comune di Pisa che ha permesso la realizzazione di molti progetti ideati e realizzati dall'associazione. Tali progetti, chiaramente, tutti riguardanti i temi già presentati in queste righe. Ossia, impatto ambientale e salvaguardia dell'ambiente, con corsi di educazione a riguardo, e con partecipazioni a importanti riunioni con al centro il tema delle fasce da tutelare (stiamo parlando di anziani, immigrati e bambini).  

Per maggiori info leggi anche: https://bolletta-energia.it/notizie/attuttambiente/

Fonte: https://bolletta-energia.it/