Il corso HACCP online è un percorso formativo che deve necessariamente essere seguito da tutti i lavoratori che svolgono attività a stretto contatto con gli alimenti, a prescindere dal fatto che il loro...

Corso HACCP online: in cosa consiste e a chi rivolgersi per un servizio di qualità?

Salute e Benessere postato da grace_opt || 7 anni fa

Il corso HACCP online è un percorso formativo che deve necessariamente essere seguito da tutti i lavoratori che svolgono attività a stretto contatto con gli alimenti, a prescindere dal fatto che il loro impiego sia fisso o stagionale.


Il corso HACCP può essere seguito anche nella modalità tradizionale, ovvero in aula, ma scegliere un corso HACCP online è sicuramente preferibile per comodità, praticità, e anche dal punto di vista dei costi, ampiamente accessibili se si opta per la formazione erogata in modalità telematica; è utile rimarcare, peraltro, che i corsi HACCP seguiti online sono a tutti gli effetti equipollenti a quelli seguiti in aula, ovviamente a condizione che siano erogati da un ente di formazione accreditato.

La legge stabilisce dunque che tutti i lavoratori impiegati presso il settore alimentare seguano un corso di formazione specifico, affinché acquisiscano tutte le conoscenze di base necessarie per poter servire e maneggiare alimenti, dunque affinché operino offrendo le migliori garanzie di igiene ai clienti e a chi consuma il prodotto.


Se si parla di corso HACCP online si può far riferimento fondamentalmente a due diversi corsi, ovvero il corso dedicato agli addetti e quello relativo ai responsabili.

La durata di questi due corsi è rispettivamente di 4 e di 8 ore, e i lavoratori che ne sono interessati devono provvedere al loro aggiornamento con tempi che variano da regione a regione: in Molise ed in Toscana l'aggiornamento del corso HACCP deve essere eseguito con la cadenza più lunga, ovvero ogni 5 anni, in altre regioni invece i tempi sono molto più ristretti, come è il caso ad esempio della Lombardia, del Trentino Alto Adige, del Veneto, della Basilicata, del Friuli Venezia Giulia e della Sardegna, in cui l'aggiornamento è previsto ogni 2 anni.


Oltre alle varianti principali di questo corso HACCP online, ovvero appunto quella per addetti, quella per responsabili ed i relativi aggiornamenti, esiste anche un'altra tipologia di corso HACCP, specifica per chi si occupa della vendita di sigarette elettroniche.

I corsi HACCP hanno un taglio prettamente teorico, di conseguenza si prestano in modo ottimale ad essere seguiti comodamente in rete.


Nell'ambito di un corso HACCP online viene affrontata la tematica dell'igiene alimentare sotto molteplici aspetti: per quanto riguarda il corso dedicato agli addetti, ad esempio, rientrano nel programma l'analisi del sistema HACCP, acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points, le normative italiane ed europee di riferimento, l'igiene personale, quella dei locali e delle attrezzature, le alterazioni degli alimenti, ed ancora le modalità di preparazione, di somministrazione, il controllo delle temperature.


In un corso HACCP online dedicato ai responsabili, invece, è dato ampio spazio a leggi e normative, anche a livello di possibili sanzioni, sono previsti approfondimenti circa la formazione del personale, la relativa igiene, la valutazione dei rischi.

In questo corso è ben definito il ruolo del responsabile dell'autocontrollo, si affrontano ad ampio raggio tematiche di igiene alimentare, ed allo stesso tempo sono fornite nozioni di microbiologia generale e delle indicazioni relative alla corretta gestione e pulizia delle attrezzature.


Come detto in precedenza, il corso HACCP si rivolge a tutti i lavoratori del settore alimentare, e non è necessario rispondere a determinati requisiti per poter intraprendere questo percorso di formazione; l'unico requisito necessario per l'allievo è rappresentato dalla corretta comprensione della lingua italiana.

Quando il corso HACCP online si conclude, dunque dopo 4 ore di lezione per quel che riguarda gli addetti e dopo 8 ore per i responsabili, è previsto un test teorico per valutare le conoscenze acquisite dall'allievo durante il corso stesso, e se il medesimo viene superato viene rilasciato un regolare attestato.