Imparare una nuova lingua è un obiettivo (ma anche un desiderio) di tante persone. Non è un obiettivo facile da raggiungere, e richiede tempo, risorse, volontà. Non tutti riescono a raggiungere un...

Corsi e vacanze studio per imparare davvero una lingua

Scuola postato da Aivan78 || 11 anni fa

Imparare una nuova lingua è un obiettivo (ma anche un desiderio) di tante persone. Non è un obiettivo facile da raggiungere, e richiede tempo, risorse, volontà. Non tutti riescono a raggiungere un livello decente della lingua studiata e spesso si abbandona il cammino a metà. In tanti sperimentano corsi fai da te e cercano di raggiungere un buon livello da autodidatti. Ormai, grazie a Internet, è possibile consultare una mole di materiale pressoché infinita, sia per la lettura sia per l’ascolto. La facilità con cui si possono stringere relazioni nelle reti sociali permette di poter fare amicizie utili per esercitarsi con una persona madrelingua. Fare da soli è importante per mantenersi in esercizio, però non può essere l’unica formula da adottare. È importante sempre partire oppure continuare il proprio studio della lingua con un corso o una vacanza studio. Bisogna prima crearsi le famose basi per continuare lo studio autonomamente. Recarsi nel paese di riferimento della lingua può rappresentare quell’esperienza fondamentale per arrivare a una conoscenza reale della lingua. 

Corsi d’inglese in Irlanda

Fare, per esempio, corsi d’inglese in Irlanda, permetterebbe non solo di conoscere un paese affascinante, ma anche poter fare una full immersion in un paese anglofono, con la necessità di fare uno sforzo nella comprensione e nell’espressione orale di una lingua che spesso si studia a scuola e che non si riesce mai a conoscere in maniera più approfondita. 

Vacanza studio in Germania

Così come una vacanza studio in Germania potrà non solo far fare passi da gigante nello studio di una lingua, il tedesco, considerata difficile e lontana dalla nostra (non essendo di origine latina) e la cui logica può essere di difficile comprensione, almeno all’inizio. Una vacanza studio in Germania, inoltre, aiuta a vedere molti aspetti della lingua che da fuori si ignorerebbero completamente, si conoscerebbe la cultura di riferimento, e tanti significati impliciti e usi addizionali di parole ed espressioni.