Cordarone è un farmaco orale sintetico utilizzao nel trattamento di acute aritmie particolarmente rischiose per la vita del paziente, incluse la soppressione cronica dell’aritmia, aritmia ventricol...

Salute e Benessere postato da gianni79 || 13 anni fa

Cordarone è un farmaco orale sintetico utilizzao nel trattamento di acute aritmie particolarmente rischiose per la vita del paziente, incluse la soppressione cronica dell’aritmia, aritmia ventricolare e aritmia sopraventricolare. Il farmaco è prodotto da Sanofi Aventis, una casa farmaceutica francese la cui sede principale si trova a Ambares, in Francia.

L’FDA classifica il Cordarone come un farmaco di salute generale, il che significa che i pazienti possono ottenerlo solo se in possesso diuna ricetta del medico.

Le pescrizioni per Cordarone possono ora essere distribuite da delle farmacie online che spediscono il farmaco direttamente all’indirizzo di casa del paziente. Se acquistate Cordarone da una farmacia online, è importante tuttavia, informarsi sulla reputazione e affidabilità della farmacia online.

Principio attivo presente in Cordarone

L’ Amiodarone è il principio attivo presente in Cordarone. È un composto chimico sviluppato e formulato nel 1961 dai chimici impegnati in una casa farmaceutica belga detta Labaz Chemi Company. Amiodarone è un idrocloride ricco di carbonio la cui formula chimica è C25H29I2NO3.

Amiodarone HCL cade sotto la classificazione della classe II degli agrenti anti aritmici. Quelli che fa l’ Amiodarone HCL è prolungare la fase di tre delle funzioni elettriche del cuore. Come risultato, il cuore è capace di controllare il battito irregolare (aritmia).

Quando i pazienti assumono Cordarone, gli impulsi elettrici nei muscoli del cuore rallentano. Gli impulsi elettrici sono segnali che controllano l’azione di pompaggio del cuore. Sono responsabili dell’assicurarsi che le camere cardiache si contraggono in maniera regolare.

Tuttavia, quando gli impulsi elettrici non funzionano come dovrebbero, mandano dei segnali al cuore affinchè questo pompi in maniera irregolare, ne consegue una scarsa circolazione del sangue nel corpo.

Nella sua forma grezza, l’ Amiodarone HCL è una polvere cristallina dal color crema e sembra molto simile al gesso sbriciolato. Le compresse si Cordarone sono di colore rosa. Da un lato della compressa è incisa una linea e nei due lati separati dalla linea sono incisi il nome del produttore e un numero di serie. La linea di separazione rende più facile spezzare la compressa in due parti. L’altro lato della compressa ha inciso il numero “200”.

Trattamento utilizzando Cordarone

Le compresse di Cordarone contengono 200mg di Amiodarone e il trattamento utilizzando questo farmaco si basa sulla gravità delle aritmie ventricolari.

Cordarone è un farmaco ad azione lenta. La dose tipica varia da  800mg a 1600mg per un periodo fino a tre settimane.

I pazienti che assumono Cordarone non devono assumere pompelmo o succo di pompelmo. Questo perché si è scoperto che il frutto blocca l’efficacia di Cordarone.

Cordarone è un farmaco particolarmente forte utilizzato per il trattamento di gravi condizioni come aritmie, soppressione cronica delle aritmie, aritmie ventricolari e aritmie sopraventricolari. Di condeguenza, i pazienti che assumono Cordarone possono manifestare alcuni effetti collaterali.

Gli effetti indesiderati tuttavia, sono minoritari e di breve durata. Spesso gli effetti sono avvertiti quando il pazienti inizia ad assumere il farmaco. Come il corpo del paziente si abitua al medicinale, gli effetti indesiderati spariscono.

Gli effetti indesiderati che possono essere avvertiti dal paziente includono capogiro, affaticamento, irritazione, prurito, vertigini, tosse secca, dolore al petto, crampi muscolari, diarrea, disturbi della vista, acufene  (fischi nelle orecchie), e distirbi del sonno.

Se gli effetti indesiderati dovessero persistere i pazienti devono consultare il medico immediatamente. Tuttavia, va continuata l’assunzione di Cordarone fino a quando il medico ne indica l’interruzione.

Fonte: http://www.italianfarmacia.com/amiodarone-cordarone.html