Un'importantissima capacità da sviluppare nei bambini, è quella oculo-muscolare, che consente ad ogni individuo di sviluppare la capacità celebrale di essere in grado di calcolare le energie da spendere...

Medicina e Salute postato da mitosmgroup || 7 anni fa

Un'importantissima capacità da sviluppare nei bambini, è quella cosiddetta oculo-muscolare, che consente ad ogni individuo di sviluppare la capacità celebrale di essere in grado di calcolare perfettamente la quantità di energie da spendere per raggiungere un obiettivo in base alla posizione del corpo rispetto allo spazio-tempo.

Corrisponde alla definizione di coordinazione oculo-muscolare la capacità sviluppata dal cervello di essere in grado di compiere movimenti dettati da fattori esterni. Tale capacità è utilissima nella vita di tutti i giorni come anche nello sport. infatti, lo sviluppo corretto della coordinazione oculo muscolare può ad esempio consentire al cervello di un ciclista di riuscire a dosare in modo ottimizzato lo sforzo in una volata per la vittoria. In questo caso, il cervello dell’atleta riesce a calcolare e a reagire tenendo conto della distanza tra il proprio corpo ed il traguardo e a dosare l’energia giusta per arrivarci per primo rispetto ad altri concorrenti.

Fonte: http://motricitaovale.it/la-coordinazione-oculo-muscolare-importantissima-lo-sport/