“Realizzare e Ristrutturare Strutture Ricettive Turistiche con criteri di risparmio ed efficienza energetica”

Turismo postato da hotelsostenibile || 13 anni fa

Il Parco Hotel italiano è tra i più grandi del mondo, ma anche tra i più vecchi.
Molte di queste strutture appartenenti all’epoca del primo boom turistico degli anni ’60 -‘70 dovranno necessariamente essere ristrutturati non solo per evitare di finire fuori mercato, ma anche perché obbligati da leggi e normative che costringono ad adeguarsi.
I lavori di ristrutturazione e manutenzione della struttura oggi sono possibili grazie anche al contributo degli incentivi fiscali, assolutamente vantaggiosi che permettono di ridurre ulteriormente l'impegno finanziario; è questa una straordinaria occasione per l’istallazione di dispositivi e sistemi di risparmio energetico.

HOTEL SOSTENIBILE  affronterà queste tematiche, all’interno della Manifestazione Habitat Clima realizzando il workshop “Realizzare e Ristrutturare nuove Strutture Ricettive Turistiche con criteri di risparmio ed efficienza energetica” che si terrà presso l’Area Centro Servizi di Monza il giorno 19 settembre '10 ore 09,00 alle ore 13,00.

L’obiettivo dell’incontro è quello di informare concretamente le Strutture Alberghiere ed Extralberghiere su come acquisire la dimensione di Strutture Turistiche Sostenibili, così come oggi il mercato richiede, comunicando soluzioni e applicazioni appropriate.


Durante l’incontro verrà presentato il Caso di Studio di una Struttura Alberghiera che ha adottato interessanti e vantaggiose soluzioni di isolamento termico e acustico, oltre ad affrontare il tema delle SPA di tipo sostenibile ed eco e per questo assolutamente accessibili per costi e realizzazioni anche a quelle strutture ricettive di media categoria.

Oltre alle informazioni sulle Certificazioni Energetiche e di qualità per il settore Alberghiero, il workshop tratterà soluzioni e realizzazioni in tema di arredi, prodotti tessili, serramenti ed infissi naturalmente in chiave efficiente e sostenibile.


Un Evento Formativo quindi, assolutamente concreto, indicato per albergatori e investitori interessati a idee e progetti di ristrutturazioni, ma soprattutto per Progettisti, Architetti e Ingegneri, interessati a conoscere il mondo alberghiero e le sue peculiarità.

Relatori

Dott. Biagio Duca Hotel Sostenibile _ L’Ospitalità e le SPA Sostenibile:Domanda e Vantaggi competitivi per una ristrutturazione e/o nuova realizzazione Alberghiera

Ing. Umberto Sorbo begin_of_the_skype_highlighting end_of_the_skype_highlighting Hotel Sostenibile _ Le Certificazioni Energetiche e di Qualità (Ecolabel Europeo Iso 14001 e Leed) del settore Alberghiero

Anna Pianezza Luigi Pianezza _ Ideazione sviluppo di tessuti tessili: presentazione di Climatex per il settore del mobile e arredamento.

Arch. Franco Arieti Progetto Lissone _ Il contract alberghiero di tipo sostenibile: presentazione di una case history

Giuliano Parma Chimplast _ Serramenti ed Infissi utili al risparmio energetico.

Il Workshop è totalmente gratuito.

Scheda di Partecipazione all’indirizzo http://www.hotelsostenibile.com/mag/dove-incontrarci/convegno-realizzare-e-ristrutturare-nuove-strutture-ricettive-turistiche-con-criteri-di-risparmio-ed-efficienza-energetica

Appuntamento assolutamente da non perdere.

 

Info

HOTEL SOSTENIBILE

039 6852046 begin_of_the_skype_highlighting 039 6852046 end_of_the_skype_highlighting _ 339 4426560 begin_of_the_skype_highlighting 339 4426560 end_of_the_skype_highlighting

info@hotelsostenibile.com

Fonte: http://www.hotelsostenibile.com/mag/dove-incontrarci/convegno-realizzare-e-ristrutturare-strutture-ricettive-turistiche-con-criteri-di-risparmio-ed-efficienza-energetica