Le controindicazioni e i consigli odontoiatrici per affrontare bene un intervento di implantologia dentale.

Controindicazioni mediche dell’implantologia

Salute e Benessere postato da saramoca || 12 anni fa

Controindicazioni. Sono gli effetti che una medicina può dare se assunta in dosi sbagliate oppure se assunta da un cliente che ne è allergico o si presenta in stati fisici non normali oppure è ancora affetto da malattie. Per evitare di incappare in queste controindicazioni è sempre bene rivolgersi al proprio dottore e non mettere in piedi cure proprie. Anche in campo dentistico vale lo stesso consiglio : rispondere sinceramente ed esaustivamente alle domande che gli vengono rivolte dall'odontoiatra in occasione delle visite soprattutto se visite preliminari prima di un intervento chirurgico come l’ implantologia dentale . In questo caso solitamente, oltre ad un colloquio verbale, l’odontoiatra chiede al paziente di compilare e firmare un modulo questionario che gli permetta di inquadrare correttamente la situazione clinica remota e recente del paziente in questione, e di conseguenza desumere indicazioni e controindicazioni. Esempio di controindicazioni : non è consigliato sottoporsi ad una terapia di implantologia se si sta attraversando un periodo di particolare stress psicofisico, oppure anche durante una gravidanza.

Altri esempi ancora di controindicazioni riguardanti l’implantologia a carico immediato sono :

- la non possibilità di eseguire questo intervento se sono in atto trattamenti farmacologici anticoagulanti od immunosoppressori.

- la non possibilità di eseguire questo intervento se ci sono state diagnosticate anemie, alterazioni delle difese contro le infezioni e della coagulazione e anche il diabete giovanile costituiscono controindicazioni assolute all’implantologia endo-ossea.

- in casi in cui i pazienti abbiano protesi valvolari cardiache e pregresse endocarditi batteriche va detto che esistono rischi elevati che vanno valutati con il cardiologo curante per vagliare attentamente i pro ed i contro dell’eventuale terapia impiantare.

Ulteriori info : implantologia costi