L’INAIL ha stanziato un fondo di 60 milioni di euro per miglioramenti della sicurezza sul lavoro, argomento di massimo interesse dopo la sentenza della Corte di Cassazione negli ultimi giorni.

Finanziamenti e Prestiti postato da giorgiorossi70 || 13 anni fa

La Corte di Cassazione ha recentemente concretizzato la responsabilità dei manager aziendali in materia di sicurezza sui posti di lavoro, il che sicuramente avvierà dei processi di tutela e miglioramento e soprattutto di conoscenza dei processi interni di molte imprese italiane.

I consiglieri di amministrazione potranno infatti essere chiamati a rispondere dei danni e associazioni come i sindacati potranno chiedere a loro volta danni morali.

La sicurezza non ha prezzo ma a giudicare dal numero di aziende che non sono ancora intervenute adeguatamente per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei propri lavoratori, si è reso necessario un intervento deciso da parte dell’INAIL.

Infatti, l’incentivo volto a migliorare le condizioni generali di sicurezza e la qualità del lavoro è stato messo a disposizione di tutte le aziende del territorio nazionale, anche individuali, attraverso un fondo stanziato di 60 milioni di Euro.

In particolare,i progetti finanziabili consistono in interventi che prendono la forma di varie tipologie di investimenti, dalla formazione alla ristrutturazione e alla responsabilità sociale delle imprese.

Modifiche al layout produttivo, istallazione e sostituzione di attrezzature e macchine e modifica strutturale di impianti e ambienti di lavoro sono solo alcune delle spese finanziabili dal bando, che prevede anche contributi per progetti di formazione e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità aziendale come l’implementazione e la certificazione di sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL), l’adozione di modelli ex. D.Lgs 231/01 e di sistemi SA 8000.

L’entità del contributo potrà raggiungere la misura del 75% del costo da sostenere per l’intervento ammissibile.

Rivolgiti ai professionisti di R.Q. S.r.l. per far fronte ad interventi essenziali per il miglioramento della sicurezza e qualità del lavoro dei tuoi dipendenti.

Per qualsiasi informazione contattaci subito.

R.Q. S.r.l.

Tel. 049 8931221

Fax 049 8953757

Oppure scrivi una mail a crm@rqsrl.it

Fonte: http://www.rqsrl.it/it/notizie/58-news-ultimo-mese/183-finanziamenti-dallinail-per-le-imprese-che-investono-in-sicurezza-sul-lavoro.html