I siti Web truffa hanno ingannato oltre 10.000 persone negli Stati Uniti inducendole a visitare un falso negozio online che vende per $ 37 un libro che invece può essere scaricato gratuitamente.

Tecnologia postato da Egiuliano || 3 anni fa

Attenzione a un altro tentativo dei truffatori di sfruttare la pandemia di coronavirus, in questo caso vendendo per $ 37 un e-book che in realtà è disponibile per il download gratuito. Il titolo del libro è Pandemic Survival e contiene una raccolta di suggerimenti e consigli presumibilmente diffusi dal governo su come affrontare correttamente la quarantena raccomandando, tra le altre cose, di isolarsi in una tenda all’aperto e di utilizzare il BioImmune, un integratore per “sostenere il corpo e aiutare a combattere germi e virus dannosi”, di cui l’e-book contiene i link. Dal 1 al 20 Aprile, i ricercatori di Avast hanno rilevato oltre 10.000 tentativi di visitare il sito Web pericoloso da parte degli utenti statunitensi, oltre 900 visite dal Regno Unito e oltre 600 da Canada e Australia.

Per creare un senso di fiducia tra i lettori, i truffatori hanno disegnato i siti web truffa healthylifeupdate.com e usmagazine-trending-news.com inserendo i loghi di media popolari come quelli della CNN, CNBC e People; questi siti a loro volta, attraverso un sistema per la riproduzione video progettato per imitare YouTube, reindirizzavano l’utente allo shop online PandemicSecrets.org, dove era possibile acquistare l’e-book.

Secondo i dati dei ricercatori di Avast, la truffa è stata veicolata non solo via e-mail, come confermato dal blog di cybersecurity OSINT Fans, ma anche tramite la tecnica del malvertising, il che significa che i criminali informatici hanno acquistato spazi pubblicitari per proporre annunci pericolosi e indirizzare gli ignari utenti verso i link dannosi.

A questo proposito i ricercatori di Avast ricordano che bisogna sempre prestare molta attenzione all’URL di un sito Web e verificare la corrispondenza al contenuto visualizzato sul sito stesso. Inoltre è opportuno riferirsi sempre a fonti ufficiali per raccogliere informazioni attendibili e non farsi prendere dall’ansia ma usare il buon senso nel cercare consigli su come rimanere in salute e al sicuro durante questa pandemia.

Fonte: https://blog.futuretime.eu/2020/04/contraffatti-i-siti-di-cnn-people-magazine-e-cnbc-news-per-promuovere-un-falso-libro-di-sopravvivenza-alla-pandemia/