Con la possibilita' di giocare cash online, gli enti preposti al controllo indagheranno al fine di eliminare conti di gioco on line fasulli o in odore di criminalità

Conti online piu' sicuri per il gioco online

Giochi postato da Matt81 || 12 anni fa

Dopo un lungo periodo di test anche per i siti di poker online si apre la possibilità di giocare cash, ossia senza limiti di soldi. Nell'imminenza che questa modifica sia adottata da tutti gli operatori del settore, le principali agenzie di controllo cioè Aams, Sogei e Agenzia delle Entrate, hanno lanciato una serie di controlli volti a tutelare da un lato la potenziale utenza e, dall'altro, anche i fornitori di servizi legati al gioco online.

Per questo scopo verranno setacciati tutti i conti on line gioco (da non confondersi con il conto online delle banche che operano su internet), aperti fino a ora per verificare che tra essi non vi siano utenti fasulli, ma soprattutto non vi siano minorenni che si celino sotto l'inserimento dei dati fittizi, in particolare il codice fiscale. La verifica degli utenti viene vista anche in funzione antifrode e antiriciclaggio. Infatti, uno dei timori espressi dagli enti preposti al controllo è che il gioco on line possa diventare veicolo di riciclaggio del denaro sporco.

Entro un anno poi è previsto il varo di una sorta di codice di autoregolamentazione da parte dell'utente. Secondo questo codice l'utente dichiarerà quale sarà la cifra massima che intende giocare sia giornalmente che settimanalmente oltre che mensilmente. Il problema della sicurezza dei conti on line gioco è molto sentito a tutti i livelli. Sia da parte degli enti preposti alla vigilanza che vogliono che tutto si svolga nella maniera più regolare possibile, sia da parte dei fornitori di giochi on line consapevoli del fatto che le infrazioni o scassinamenti virtuali dei conti on line gioco potrebbero nuocere alla loro attività, ma in primis da parte degli utenti che vedrebbero sottrarre denaro dal proprio conto on line. A questo scopo sui conti on line gioco verrà implementato un controllo che obbligherà l'utente a cambiare il pin del proprio conto o gioco almeno ogni tre mesi. Questo pacchetto di provvedimenti è il primo per questo settore, tuttavia c'è da scommettere che periodicamente ne seguiranno altri allo scopo di aggiustare il tiro in materia di sicurezza e tutela in un settore assai delicato.