Una formazione professionale alta e completa nell’ambito della sicurezza sul lavoro
postato da stefano24 il 25/03/2011
Categoria: Lavoro - tags: sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro è un tema molto affrontato e particolarmente sentito ai giorni nostri, in quanto una seria e ben organizzata prevenzione è capace di modificare e migliorare la qualità del rendimento lavorativo senza intaccare la salute dei lavoratori, riducendo al minimo i rischi e le emergenze.
Un ambiente sano, rispettoso e ben organizzato riflette anche una produzione sana ed organizzata ad ampio spettro, per tale motivo la piena conoscenza delle normative inerenti la sicurezza lavorativa diviene il perno centrale attorno al quale deve ruotare un’azienda.
La normativa che disciplina a 360° la sicurezza sul lavoro è il decreto legislativo n° 81 del 2008, modificato successivamente dal decreto legislativo n°106 del 2009. Per rispettare con criterio il decreto bisogna individuare e valutare i pericoli ed i rischi per la sicurezza e salute dei propri dipendenti. Nello specifico questo tipo di attività parte con la valutazione del rischio che le strutture aziendali presentano.
E’ chiaro che la gestione aziendale presuppone la conoscenza di meccanismi netti, sui quali il datore di lavoro deve essere ben informato, in quanto è l’unico responsabile dinanzi alla legge. È evidente che un'unica figura non è in grado di identificare autonomamente gli elementi dannosi, all’interno della propria struttura aziendale, i pericoli ed i rischi per la sicurezza propria e dei propri dipendenti.
Tutto ciò è definito da una spiegazione logica, infatti non sempre gli organizzatori del lavoro aziendale sono in grado di scrutare i reali pericoli delle realtà che si vivono, inoltre un datore totalmente impegnato a dirigere una struttura aziendale ha altri tipi di competenze e del resto non possiede il l tempo necessario per analizzare nei dettagli la normativa sulla sicurezza sul lavoro. L’unica possibilità tangibile per adeguare la vostra azienda è affidarsi a mani esperte, collaboratori istruiti e professionalmente preparati, che siano in gradi di consigliarvi, valutare, e soprattutto agire analizzando i rischi e riducendo al minimo le emergenze, ricordando che la prevenzione è una condizione essenziale per costruire nel pieno rispetto.
Disponiamo infatti di una larga cerchia di collaboratori formati in grado di offrire un supporto ed un sostegno tali da garantire sempre e solo soluzioni mirate e centralizzate a ridurre i rischi ed a promuovere un ambiente lavorativo sano.
La sicurezza sul lavoro è gestita autonomamente dal datore di lavoro che potrà scegliere in piena autonomia sia i corsi on-line che in aula, disponibili in circa 250 sedi distribuite a livello nazionale. I corsi disponibili possono essere così classificati:
I corsi di formazione offerti in particolare sono:
•Corso per l’ Addetto al Primo Soccorso “APS”
•Corso per l’ Addetto Antincendio “AAI”
•Formazione e Informazione
• Corso su Stress lavoro correlato “SLC”
•Formazione per l’uso del carrello elevatore e del muletto ( Patentino )
•Corso per il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ( RLS )
•Corso per il Responsabile del Servizio di prevenzione e Protezione ( RSPP- ASPP -SPP ) ;
•Corsi di aggiornamento per addetto al primo soccorso , RSPP, ed RLS;
•Corso di 16 ore per il primo ingresso in Edilizia

Sicurezza sul lavoro

Fonte: http://www.giuliomorelli.com