I tappeti sono una meravigliosa decorazione per le proprie case, si adattano facilmente ad ogni ambiente grazie alle innumerevoli fantasie che li accompagnano e possono essere posizionati sui pavim...

Consigli utili sul lavaggio dei tappeti

Utilità postato da patrizia diles || 3 anni fa

I tappeti sono una meravigliosa decorazione per le proprie case, si adattano facilmente ad ogni ambiente grazie alle innumerevoli fantasie che li accompagnano e possono essere posizionati sui pavimenti e, perché no, anche sulle pareti proprio come uno stendardo! Innumerevoli quindi i lati positivi di questi oggetti, tuttavia bisogna, come per ogni cosa, prendersi cura in modo adeguato di queste forme d’arte: i tappeti rimangono esposti in maniera costante ed ogni tipo di sporco e polvere presente nella casa, che realisticamente non può essere sempre perfettamente pulita. E’ quindi molto utile per chiunque saperne di più sulla pulizia e il lavaggio di questi arredi. Bastano giusto un paio di accorgimenti per quanto riguarda la normale cura dei loro tessuti però si può scegliere altresì un processo di igenizzazione professionale e più profondo. Fate tutte le considerazioni del caso prima di scegliere il procedimento che fa al caso vostro, va anche ricordato che alcuni tappeti possono essere molto costosi e una pulizia professionale potrebbe risultare relativamente a basso prezzo rispetto al costo originale del tappeto.

Dedica le giuste attenzioni ai tuoi tappeti

Se il tuo tappeto non è fatto da costosissimi tessuti e hai optato per una scelta più leggera per il tuo portafoglio dovresti considerare una normale pulizia che tu stesso puoi fare a casa, se invece ti sei potuto permettere un arredamento di qualità eccelsa questi consigli potrebbero non fare al caso tuo, considera comunque la rimozione regolare della polvere come pratica da considerare buona abitudine: oltre a dare un aspetto più luminoso alla tua casa, eviterai di incorrere in spiacevoli allergie che potrebbero colpire te, i tuoi familiari o i tuoi ospiti, sicuramente non uno dei migliori biglietti da visita!

Inizia quindi con lo spolverare i tappeti, anche utilizzando un aspirapolvere per abbattere uno dei nemici principale poi serviti di aceto bianco, spesso utilizzato per le pulizie anche dei vestiti, assieme a bicarbonato: questa combinazione combatte lo sporco ma può essere utile anche a combattere aloni si sporcizia depositati da tempo, soprattutto rendendo la soluzione più salina per combattere grasso che ha macchiato in passato il tessuto. Come promesso, i passi da seguire per le pulizie settimanali sono pochi e semplici ma bastano per dare alla casa un aspetto complessivamente candido e splendente, senza far cadere l’occhio su imperfezioni evidenti.

Affidati ai professionisti

Oltre alle consuete e regolari pulizie leggere della tappezzeria, è suggerito per i tappeti di qualità affidarsi a professionisti che di solito ponderano il costo totale rispetto al peso dell’articolo e spesso e volentieri si occupano anche di ritiro e spedizione dello stesso. Talvolta infatti i tessuti dei tappeti pregiati è delicato e i prodotti standard possono corrodere i materiali quindi anche il lavaggio a secco, considerata da molti produttori come il miglior compromesso, potrebbe essere non essere la scelta migliore in assoluto.

La pulizia professionale arriva a costare alcune migliaia di euro, una cifra comunque contenuta rispetto al prezzo di tappeti di alta qualità, valutate con attenzione e con cura la vostra scelta, considerando sia il vostro budget ma anche l’oggetto con il quale avete a che fare.