Scopri i TRUCCHI per Vendere Casa Velocemente senza Abbassare il PREZZO

Consigli su come vendere casa

Economia postato da luciano001 || 4 anni fa

La vendita di una casa è un evento molto importante perché comporta il movimento di un notevole capitale e, naturalmente, si vorrebbe realizzare il massimo incasso possibile, impresa tutt'altro che semplice in un momento di crisi economica come quella di questi ultimi anni che, seppure in via di risoluzione, segna ancora profondamente le scelte di vita degli italiani. Il mercato immobiliare è uno dei settori che maggiormente ha sofferto della congiuntura, sia per la stretta creditizia operata dagli istituti di credito che ha ridotto drasticamente la concessione di mutui immobiliari, sia per l'incertezza del futuro che ha convinto molti a rinunciare a investire i propri risparmi nell'acquisto di una casa e a conservarli per far fronte a eventuali difficoltà.

Lentamente il mercato immobiliare si sta riprendendo, ma è cambiato rispetto al passato. Oggi i prezzi degli immobili hanno subito una notevole riduzione in confronto al periodo pre-crisi e sono diventati molto più "accessibili", grazie anche al fatto che la domanda rimane contenuta mentre l'offerta è ampia e diversificata. Se questa situazione pare ideale per chi decide di investire il proprio denaro in un immobile, diverso è il caso di chi vende. Le case rimangono sul mercato più a lungo e, a mano a mano che i tempi si protraggono, subentra un certo scoraggiamento che porta i venditori a diminuire progressivamente il prezzo correndo così il rischio di "svendere".

Ebbene ciò non deve accadere, non si può giungere a svalutare in tal modo un bene durevole come la casa per realizzare un introito che non corrisponde al suo reale valore, però una soluzione c'è per riuscire a concludere un soddisfacente contratto di compravendita: sapersi muovere nel mercato immobiliare con un approccio professionale. Non si tratta di una boutade, è chiaro che un privato cittadino non ha le medesime conoscenze di un agente immobiliare, ma con un poco di pazienza si può giungere a mettere in atto alcuni "trucchi" che aiuteranno a vendere casa senza svendere. Ecco allora 3 consigli pratici che dovrebbero garantire una soluzione soddisfacente dell'affare: basta seguirli e chissà che in breve tempo non ci si ritrovi davanti a un notaio per il rogito.

Per saperne di più e restare aggiornati: Hello Italy Blog