Hai uno o più climatizzatori nel tuo appartamento? Hai dato un’occhiata alle loro impostazioni? È molto probabile che gli split siano dotati di molto di più del semplice pulsante di accensione/speg...

Consigli per regolare il climatizzatore e risparmiare energia

Cultura e Società postato da ValentinaCoppola || 6 anni fa

Hai uno o più climatizzatori nel tuo appartamento? Hai dato un’occhiata alle loro impostazioni? È molto probabile che gli split siano dotati di molto di più del semplice pulsante di accensione/spegnimento. Impostazioni come la velocità della ventola, la regolazione automatica e il timer se utilizzate correttamente possono aiutarti a raffreddare l’ambiente in modo più efficiente risparmiando sull’energia elettrica.

Prenditi sempre un momento per familiarizzare con le impostazioni del tuo climatizzatore. Anche se il suo manuale d’istruzioni non è disponibile, solitamente i controlli sono estremamente semplici.


Sono molte le persone che non utilizzato tutte le funzioni che il climatizzatore mette a disposizione. Le giuste impostazioni, però, possono permetterti di avere il giusto comfort in casa facendoti risparmiare energia e denaro.

Anche se il numero e le tipologie di impostazioni dei climatizzatori possono variare molto, è molto probabile che tu possa trovare vantaggio già soltanto da questi suggerimenti:

Controlla le opzioni della ventola. Molti climatizzatori mettono a disposizione 3 impostazioni del ventilatore: alta, media e bassa. Se sei abituato ad avere il climatizzatore al massimo prova ad abbassarlo per vedere se è sufficiente a tenerti fresco.

Guarda la direzione delle alette. Se le alette sono spostate di lato spostale verso il centro: questo dovrebbe aiutare a dirigere l’aria fresca verso il centro della stanza.
Scopri se c’è un pulsante per la regolazione automatica o il risparmio energetico. I moderni climatizzatori ti permettono di climatizzare la tua casa facendoti risparmiare energia. Questo tipo di regolazioni si attivano nei pulsanti “Auto” o quelli legati al risparmio energetico.

Ispeziona il filtro. Se il filtro è sporco o pieno di polvere lo split non funzionerà in modo efficace come dovrebbe il che significa che spenderete la stessa quantità di energia (e di denaro) per avere un comfort minore. Molti moderni climatizzatori dispongono di una spia luminosa sullo split che si accende quando il filtro ha bisogno di essere pulito. Ma se pensi che il tuo climatizzatore non funzioni correttamente ispezionalo tu stesso: il problema potrebbe essere proprio un filtro sporco. Come regola generale ricordati di controllarlo all’inizio della stagione estiva e una volta al mese quando lo utilizzi quotidianamente.

Imposta il timer. Quando fuori è caldo non c’è niente di più bello che tornare a casa in un appartamento ben climatizzato. Ma se sei stato fuori tutto il giorno il climatizzatore acceso è un inutile spreco di denaro. Cerca, quindi, il pulsante del timer e usalo: basta accenderlo 15:00 minuti prima del proprio rientro per trovare una casa bella fresca.

Hai bisogno di ulteriori consigli? Cerca il centro di assistenza climatizzatori più vicino a te!