Troppo caldo, troppo freddo... Con la brutta stagione, il clima in casa e' uno dei motivi di discussione piu' frequenti. In famiglia ciascuno e' convinto delle sue ragioni, ma pochi possono dire di...

Consigli anti-freddo secondo il parere del tecnico.

Economia postato da Benedetto || 14 anni fa

Troppo caldo, troppo freddo... Con la brutta stagione, il clima in casa e' uno dei motivi di discussione piu' frequenti. In famiglia ciascuno e' convinto delle sue ragioni, ma pochi possono dire di sapere come stanno effettivamente le cose. Proviamo allora a fare un po' di chiarezza sulla necessita' di riscaldamento tra le quattro pareti domestiche, con l'aiuto di Carmine Casale, esperto dell'Associazione italiana condizionamento dell'aria, riscaldamento e refrigerazione (Aicarr).

  • La temperatura. La legge prevede che all'interno della casa non si possano superare i 20° la temperatura ideale per garantire il giusto comfort ed evitare un eccessivo dispendio di energia.

 

  • L'umidita' Per il nostro ... benessere fisico, l'aria che respiriamo non deve essere troppo secca, ma nemmeno troppo umida. Quella migliore possiede un tasso di umidita' del 50%. Chi ha bambini in casa dovrebbe comprare un umidificatore, cioe' un apparecchio che produce vapore: l'aria secca, asciuga le mucose della gola e fa circolare polvere e acari in maggiore quantita'.

 

  • In camera. Ogni locale dovrebbe avere un suo clima costante, diversificato a seconda dell'uso che ne fate. Nella stanza dove soggiornate, 20° sono l'ideale; nel bagno, un paio di gradi in piu' sono piacevoli, specie quando uscite dalla vasca o dalla doccia. Serve invece una temperatura piu' bassa nella camera da letto: non piu' di 18°. Dormire in un luogo fresco migliora la qualita' del sonno.