L'acquisto di un elettrodomestico per la casa è un compito difficile nel mercato odierno. Ci sono così tante opzioni tra cui scegliere che risulta davvero complicato capire quali sono quelle buone...

Considerazioni per la scelta di un aspirapolvere

Utilità postato da egolemweb || 8 anni fa

L'acquisto di un elettrodomestico per la casa è un compito difficile nel mercato odierno. Ci sono così tante opzioni tra cui scegliere che risulta davvero complicato capire quali sono quelle buone e quali invece quelle da scartare.

Il problema è che la maggior parte delle persone non conosce al meglio il prodotto che vuole acquistare, nemmeno quando si tratta di un semplice aspirapolvere per la pulizia. Quasi tutti i prodotti hanno caratteristiche simili fra di loro, ed è difficile capire quale sia la scelta perfetta per la propria casa o l'ufficio.

Questo articolo ha lo scopo di rendere la scelta del tuo futuro aspirapolvere più semplice. Ti indicherò cinque criteri che ti aiuteranno a decidere quale aspirapolvere dovrebbe essere scelto per la tua casa. Cominciamo.

Comfort

Se sei alla ricerca di un aspirapolvere per la pulizia della tua casa, la prima cosa su cui ti devi concentrare è il tuo comfort durante il suo utilizzo. Probabilmente non è una caratteristice molto comune su cui ci si concentra quando si fa questo tipo di acquisto, ma è sicuramente molto importante visto che sarai tu a utilizzarlo.

Un aspirapolvere deve essere in grado di farti fare le pulizie senza bisogno di piegarti per arrivare in punti poco visibili come sotto i mobili o i tavoli. Deve essere anche in grado di farti pulire senza fatica superfici rialzate come le scale.

Elettrico o a batteria?

Il mondo della tecnologia è arrivato ormai dappertutto, ovviamente anche nell'ambiente delle pulizie. Tutti conosciamo i robot che puliscono i pavimenti, ma anche se cerchi un normale aspirapolvere hai l'imbarazzo della scelta: meglio comprarne uno con il filo per la presa elettrica oppure uno a batteria?

Sicuramente gli aspirapolvere con il filo elettrico non sono comodissimi, in quanto limitano in un certo modo la libertà di movimento. Ecco quindi che sono in vendita gli aspirapolvere a batteria. Ma sono adatti a tutti? Beh, è difficile pulire una grande stanza o un ufficio con un aspirapolvere a batteria, in quanto la maggior parte dei macchinari di questo tipo hanno un'autonomia di circa 20 minuti. Per una piccola casa però potrebbero andare bene. E' sicuramente qualcosa a cui pensare prima di fare l'acquisto.

Pulizia del pulitore

Una cosa che va tenuta in considerazione è il fatto che dopo un pò di tempo l'aspirapolvere stesso avrà bisogno di essere pulito e, se necessario, andranno presi i necessari ricambi. Quindi assicurati sempre che l'aspirapolvere sia facilmente pulibile e che siano disponibili i corretti ricambi aspirapolvere originali. 

Potenza di aspirazione

Un grosso problema di alcuni aspirapolvere è il fatto che non hanno una potenza adeguata al lavoro do svolgere. Soprattutto quando la carica diventa bassa la potenza di aspirazione carica drasticamente e non è più possibile pulire correttamente la casa. Leggi bene le recensioni degli utenti che hanno fatto l'acquisto prima di te (online se ne trovano tantissime) per sapere se l'aspirapolvere che hai scelto ha lo stesso problema.

Garanzia

La maggior parte degli aspirapolvere concedono 2 anni di garanzia per la manutenzione e i ricambi. Cerca di attenerti a questo periodo di garanzia evitando gli aspirapolvere che offrono solamente 1 anno di garanzia. Inoltre perferisci sempre gli aspirapolvere delle marche più popolari, in quanto l'assistenza opost vendita è migliore.