Roma è una città molto grande suddivisa in tanti quartieri ognuno dei quali sono ricchi di storia e di tradizione. Conosciamo Roma e il quartiere Montesacro, a circa 10 chilometri di distanza dal c...

Conosciamo Roma: il quartiere Montesacro

Turismo postato da lparmy || 9 anni fa

Roma è una città molto grande suddivisa in tanti quartieri ognuno dei quali sono ricchi di storia e di tradizione. Conosciamo Roma e il quartiere Montesacro, a circa 10 chilometri di distanza dal centro storico situato nella zona est della città! Si presume che il territorio oggi occupato da tale quartiere sia abitato anche in età molto antica grazie ad alcuni importanti resti storici risalenti a circa 120.000 anni fa e ad un cranio femminile molto simile alle caratteristiche dei Neandertal.

Tra storia e leggende

Oggi il quartiere Montesacro è diventata un importante area di interesse storico e monumentale nonostante non sia situata proprio al centro di Roma; l’area si estende a ridosso del Fiume Aniene, tra Via Salaria (in zona Prati Fiscali), Via Nomentana, Piazza Semione e Via della Bufalotta.

Il quartiere originariamente era noto come Città Giardino, creato nel 1925 sulla base di alcuni sperimentazioni urbanistiche a livello europeo. Attorno agli anni 60 si vedrà crescere il quartiere Monte Sacro Alto, oggi noto come quartiere Talenti; qui oggi è possibile ammirare numerosi resti di necropoli, ville romane e mausolei. Il quartiere prende il nome dalla zona collinare su cui si trova e che in periodo romano fù considerata sacra e infatti, secondo la leggenda, il monte era riservato esclusivamente allo studio del volo degli uccelli e, vista la presenta del fiume Aniene, diversi fonti d’acqua “sacra” conferivano a questo quartiere una sacralità sempre maggiore.

Come accennato testimonianze storiche dell’epoca romana ce ne sono diverse a partire dall’area di Ponte Tazio, oggi luogo simbolo della movida serale.

Cosa offre la zona?

Per quanto riguarda il settore turistico, di Hotel Montesacro Roma ce ne sono diversi più o meno economici, anche se più distanti dal centro storico potrebbero rappresentare un’alternativa vincente agli alberghi situati nel centro con il vantaggio di stare praticamente fuori il traffico del centro storico.

Per quanto riguarda le attività, la zona nel giro di qualche anno è diventata un luogo d’incontro tra i giovani grazie soprattutto alle nuove attività legate alla modiva serale, come pub, pub all’aperto frequentatissimi d’estate, pizzerie, ristoranti tipici, birrerie ecc. Montesacro è una zona tranquilla e ben fatta a pochi chilometri dal centro storico, qui per gli amanti dello sport e della natura possiamo trovare parchi e piste ciclabili per grandi e piccoli; per lo shopping di per sè la zona presenta diversi negozi di quartiere.