Quando si parla di consumi di un condizionatore o di un climatizzatore bisogna considerare diversi aspetti. Tra i principali c'è l'aspetto legato alle classi energetiche (A, A++, A+++ etc). Il mode...

Utilità postato da Simone Bolletta-Energia || 4 anni fa

Quando si parla di consumi di un condizionatore o di un climatizzatore bisogna considerare diversi aspetti. Tra i principali c'è l'aspetto legato alle classi energetiche (A, A++, A+++ etc). Il modello ovviamente è fondamentale per definire la classe. 

In secondo luogo non dimentichiamo che il luogo in cui si trova il condizionatore, ossia il posto in cui decidiamo di installarlo, va a influire sulle prestazioni e sulla futura durata della macchina stessa (meglio la teniamo più a lungo durerà e funzionerà bene senza bisogno di spendere ulteriori soldi per manutenzione extra e/o guasti). 

Affinché il condizionatore lavori al 100% delle sue possibilità va installato in un posto in cui non batta il sole direttamente. Questo per far in modo che gli ambienti si raffreschino molto più velocemente e in modo da impedire uno sforzo maggiore da parte della macchina per raffrescare l'ambiente. Dunque il luogo dell'installazione fa tanto in ottica sia di risparmio (perché non è costretto il condizionatore a fare sforzi continui) che di prestazioni. 

Ricorda, infine, che grazie al bonus condizionatore 2019 puoi acquistare il tuo condizionatore o climatizzatore con delle agevolazioni statali. Visto il caldo della stagione estiva 2019, potrà essere molto utile consulare la guida per l'ecobonus e, quindi, per l'acquisto di un apparecchio raffrescante che non consumi tanta energia.

Per ulteriori informazioni sul risparmio visita la pagina: https://bolletta-energia.it/gestire/come-risparmiare

Fonte: https://bolletta-energia.it/