Il Comune di Eboli (SA) bandisce il concorso di scultura "LO SBARCO ALLEATO DEL 1943 SULLA COSTA DEL SELE. Eventi turistici e culturali per rievocare l'OPERAZIONE AVALANCHE", curato dall'Associazione...

Attualità postato da paestumida || 12 anni fa

Il Comune di Eboli (SA) bandisce il concorso di scultura "LO SBARCO ALLEATO DEL 1943 SULLA COSTA DEL SELE. Eventi turistici e culturali per  rievocare  l'OPERAZIONE AVALANCHE", curato dall'Associazione Culturale Officina 31.

Il Concorso è finalizzato a rafforzare la conoscenza storica, culturale, naturalistica, e paesaggistica delle locations selezionate nella provincia di Salerno. Il concorso, rivolto agli scultori, vuole riportare in auge, attraverso l'arte contemporanea, il nostro vissuto storico-territoriale, che è stato protagonista di uno degli episodi più decisivi della seconda guerra mondiale, la cosiddetta "Operazione Avalanche", avvenuta il 9 settembre del 1943.

Operazione anfibia - militare, sviluppatasi sulle coste della piana del Sele, di fondamentale importanza nel processo di liberazione del territorio italiano dai nazi-fascisti.

 

Le opere realizzate verranno esposte in occasione degli eventi celebrativi  che si terranno dal 9 al 25 settembre nei Comuni di Eboli, Altavilla Silentina, Battipaglia, Campagna, Capaccio Paestum, Serre ed Agropoli. Tre week end dedicati al ricordo di una delle più importanti e decisive  Battaglie della Campagna d’Italia, grazie al cofinanziamento della Regione Campania che ha riconosciuto la forte valenza del progetto premiato nell’ambito delle misure PO FESR sul Turismo e Beni Culturali.

Per maggiori informazioni inerenti il bando e le modalità di partecipazione al concorso: info@officina31.it

Fonte: http://www.comune.eboli.sa.it/index.php?id_area=45&id_page=1597