Si conclude l'8 agosto con il concerto lirico dedicato a Verdi in occasione del bicentenario della sua nascita il progetto culturale che ha coinvolto associazioni, scuole, coristi e appassionati nella...

Eventi postato da Francesca_Concina || 10 anni fa

Si terrà il prossimo 8 agosto alle 20.30 in Piazzetta Concordia a Ronchi dei Legionari (GO) il concerto lirico “Incanti Verdiani”, a conclusione dell'omonimo progetto culturale che da aprile ha promosso e diffuso la cultura della lirica e dell'arte coinvolgendo associazioni, coristi, appassionati e studenti dell'Istituto “L. Da Vinci” di Ronchi dei Legionari con diverse attività, fra cui un corso di perfezionamento della vocalità, lezioni multimediali e un laboratorio creativo per la realizzazione della scenografia del concerto.

Una serata che trasformerà tutta la cittadina in un teatro verdiano, grazie alla presenza di artisti di fama internazionale che faranno “vivere Verdi” al pubblico attraverso arie d'opera incorniciate da scenografie e coreografie a sorpresa.

Il Coro Misto “G.Verdi”, insieme a tre solisti di rilievo mondiale quali Diana MianSoprano,Gabriela ThierryMezzosprano, Orfeo Zanetti Tenore, accompagnati al pianoforte dal Maestro Maurizio Baldin e con il coro sotto la direzione del Maestro Federico Lepre, proporrà alcuni fra i momenti più celebri e amati delle opere verdiane, insieme a duetti, cori e pezzi d'insieme forse meno noti ma altrettanto significativi nel percorso creativo dell'autore, proponendo così un repertorio innovativo alla scoperta del grande compositore.

Piazzetta Concordia sarà allestita come un vero teatro all'aperto, grazie alla scenografia ideata e curata dall'artista Luciana Simonetti e realizzata dalle classi seconde dell'Istituto “L.Da Vinci” di Ronchi dei Legionari. L'evento sarà impreziosito anche dalla presenza del Club Diamante FVG, special guest della serata.
Il concerto lirico, come tutte le attività promosse nell'ambito del progetto culturale, sarà gratuito, per la volontà e l'impegno della Società Verdi nel portare la lirica a tutti, rendendola quel bene prezioso in grado di regalare serenità d'animo di cui tanto si ha tanto bisogno.

 

Questa scelta è stata possibile grazie al volontariato dei professionisti e artisti che hanno deciso di collaborare, al supporto di associazioni e istituzioni come Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e Pro Loco di Ronchi dei Legionari, e alla generosità di privati che hanno scelto di sostenere la cultura, la musica e la lirica nella propria città fra cui Medicenter Polispecialistica e Dibicommerciale


Concerto lirico “Incanti Verdiani” 

Quando: 8 agosto 2013, ingresso gratuito ore 19.45 – inizio ore 20.30

Dove: Piazzetta Concordia, Ronchi dei Legionari (GO)

-- 

Coro Misto “G. Verdi”

Nato all’interno della Soc. “G. Verdi”, che promuove la cultura musicale a Ronchi dei Legionari da ben 144 anni. Attualmente è diretto da Diana Mian, impegnata da diversi anni in un intenso lavoro di vocalità e di studio in vari repertori. Il coro ha all’attivo numerosi concerti che lo hanno visto ospite in Italia e all’estero; di particolare rilievo i concerti a Stoccarda in occasione della rassegna corale del coro Liederkranz. È protagonista di diversi concerti lirici e in collaborazione con “l’Associazione Culturale Tourdion” di Cavalicco ed il Coro “Voci del Piave”. Numerose anche le esecuzioni in ambito sacro assieme a diverse formazioni orchestrali nell’esecuzione del Gloria e Magnificat di Vivaldi, la Risurrezione di Cristo di Perosi, Orgelsolo Messe e Venite populi di Mozart. Particolare rilevanza hanno anche i concerti popolari che caratterizzano il legame del coro al territorio, tra questi l’esecuzione dell’opera Va’ vilote puartade dal vint di Rodolfo Kubik.

Diana Mian - Soprano

Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali debutta, giovanissima, al Teatro La Fenice di Venezia come Juliette in Roméo et Juliette, seguono Zerlina in Don Giovanni all’Olimpico di Vicenza, Contessa ne Le Nozze di Figaro al Palau de les arts di Valencia, Fiordiligi in Così fan tutte e Serpina ne La serva padrona con l’As.Li.Co. di Milano, Il matrimonio segreto ad Ankara, Izmir, Istanbul e Praga; La Bohème al Teatro Verdi di Sassari e a Lecco; Il campanello, Don Pasquale e L’Elisir d’Amore a Bergamo e a Tokyo. Grazie alla naturale evoluzione della sua vocalità verso una dimensione drammatica debutta come Elvira nell’Ernani di Verdi. Protagonista di numerosi concerti lirici, ha ricoperto i ruoli di Anna Glawari ne La Vedova Allegra e di Donna Elvira in Don Giovanni al Teatro G. da Udine; Anna Kennedy in Maria Stuarda al Donizetti di Bergamo, al Sociale di Rovigo e al Maggio Musicale Fiorentino al fianco di Mariella Devia e di Fiordiligi al Donizetti di Bergamo.

Gabriela Thierry - Mezzosoprano 

Mezzosoprano originaria di Città del Messico, ha studiato presso la “Escuela Nacional de Musica” dell’Università Nazionale Autonoma del Messico. Ha frequentato corsi di perfezionamento dei maestri Francisco Araiza, Teresa Berganza, Gabriel Garrido, Josep Cabrè. Si sta perfezionando nell’opera barocca italiana, grazie a una borsa di studio concessa dal governo messicano, con il M° Gian Paolo Fagotto. Si è esibita come solista accompagnata dalle principali orchestre del suo paese e nelle tournée all’estero è stata diretta dai maestri Juan Trigos (Croazia e Italia), Maurizio Baldin (Italia) e Benjamin Echenique (Parigi e Londra). Nel campo della musica antica ha partecipato a concerti e tournée in America ed Europa, e ha preso parte a numerose produzioni discografiche. Durante la permanenza in Italia ha partecipato alle produzioni: Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini, Ernani di G. Verdi, La Vedova Allegra di F. Lèhar, Cin-Ci-La di Lombardo-Ranzato e Ballo al Savoy di P. Abraham.

Orfeo Zanetti - Tenore 

Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, ha debuttato con il Werther di Massenet al teatro Carcano di Milano, dove ha cantato anche Linda di Chamounix di Donizetti. Si è esibito nei principali teatri italiani: alla Scala di Milano nel Don Carlo assieme a Luciano Pavarotti con la regia di Franco Zeffirelli e in altre opere quali Lucrezia Borgia, Salomè, Il Giocatore e i Troiani. All’Arena di Verona a fianco di Placido Domingo in Pagliacci, La Forza del Destino e Macbeth. Al Filarmonico di Verona con Renato Bruson nel Falstaf e con Katia Ricciarelli nell’Axur Re Dâ Ormus di Salieri. All’Opera di Roma con Alfredo Kraus nel Werther, nei Pagliacci ancora con Zeffirelli come regista e in Norma. Allo Sferisterio di Macerata è stato Rodolfo ne La Boheme di Puccini, opera cantata anche al teatro Grande di Brescia, al Donizetti di Bergamo, al Ponchielli di Cremona e a Malta con Cecilia Gasdia. Numerose tournée europee con Il Trovatore, Tosca, Un Ballo in Maschera e La Traviata.

Maurizio Baldin - Maestro al Pianoforte

Direttore d’orchestra, di coro, pianista, compositore e arrangiatore noto per le sue interpretazioni a livello internazionale. Specializzato nella produzione di opere liriche della tradizione italiana, negli ultimi anni ha diretto con successo: Le Nozze di Figaro e Il Don Giovanni di Mozart; L’Elisir d’Amore, Il Campanello e Betly di Donizetti; Tosca, La Bohème e Madama Butterfly di Puccini; Cavalleria Rusticana di Mascagni; La Traviata, Nabucco, Aida e Ernani di Verdi, La Medium di Menotti e Il Barbiere di Siviglia di Rossini, insieme a interpretazioni nel settore lirico sinfonico fra cui Requiem di Verdi, Nona Sinfonia di Beethoven e Carmina Burana di Orff. Docente titolare presso il Conservatorio di Musica di Cosenza – cattedra di Direzione di Coro e nel “Master per Cantanti e Pianisti accompagnatori” dell’Accademia Europea del Canto Lirico in Corea del Sud.

Federico Lepre - Direttore 

Tenore friulano vincitore di concorsi internazionali, ha cantato nei più importanti teatri italiani tra cui: la Scala di Milano, la Fenice di Venezia, l’Opera di Roma, il Maggio Musicale Fiorentino, il San Carlo di Napoli, il Pirandello di Agrigento, il Pavarotti di Modena, il Regio di Torino; e internazionali a Atene, Praga, Dublino e in Scozia, Brasile, Honk Kong. È stato diretto da Riccardo Muti, Claudio Scimone, Massimo De Bernard, Stefan Reck, Gianluigi Gelmetti, John Neschling, Seiji Ozawa, Michele Mariotti e da registi del calibro di Pizzi, De Tommasi, Dara, Lavia, Schipa Jr., Del Monaco, Mac Vicar, Pelly, Montaldo, Martone, Mirabella, Ozpetek. Come direttore di coro ha preparato e diretto diverse formazioni corali per importanti appuntamenti di musica sacra, lirica e leggera italiana e straniera. È direttore artistico dell’associazione Culturale e Musicale Tourdion di Tavagnacco (UD).

 

Club Diamante 

Il “CLUB DIAMANTE - FRIULI VENEZIA GIULIA” è un’associazione sportivo-culturale fondata nel 1978, affiliata alla F.I.D.S.- Federazione Sportiva Nazionale. L’attività, guidata dai direttori tecnici Fulvio e Marisa Settomini è rivolta soprattutto al settore giovanile, con atleti sia preagonisti che agonisti impegnati a misurarsi in tornei e campionati in Italia e all’estero.

Fonte: http://www.corofilarmonicaverdi.com/