Con-temporary taste" a SAPORE 2010 - Rubriche - InfoArredo è il portale di arredamento e design per la tua casa. Prodotti, aziende, novità del settore.

Attualità postato da mondointernet2009 || 13 anni fa

In occasione di SAPORE 2010, traendo ispirazione dalla fortunata esperienza dei "temporary store", nasce la mostra-evento Con-Temporary Taste dedicata ai nuovi format per la ristorazione. Il gusto diventa contemporaneo, grazie al mondo della progettazione. Sapori e tradizioni si uniscono all'alto design, fra stile minimal, ambienti chic e atmosfere soffuse.


Contemporary taste nasce con l'ambizioso intento di rappresentare il luogo privilegiato, unico, dove poter esprimere e vivere innovative esperienze del gusto.
Sotto la cupola all´ingresso principale di Rimini Fiera, su una superfcie di oltre 1.500 metri quadri, la mostra ideata e curata dalla rivista Code per Rimini Fiera, con il progetto d´allestimento dello studio d´architettura Gritti Rollo accoglierà alcune installazioni di caffetterie, locali, ristoranti, enoteche ideate e reinterpretate dall´esperienza e dall´estro di alcuni tra i maggiori Studi di architettura italiani.

Locali, ristoranti, bar divengono veri e propri luoghi d'esperienza dove sapori, cibo e atmosfera si uniscono ad un gusto e uno stile ricercati. Le numerose e mutevoli soluzioni progettuali proposte all'interno della mostra offrono al visitatore di fare un viaggio all'interno di diverse situazioni e allestimenti d'arredo: ogni locale diventa uno spazio camaleontico che racchiude più atmosfere moltiplicando le occasioni di consumo ed estendendo il proprio pubblico.


Gli studi di progettazione invitati ricostruiranno ambienti in cui il consumo di cibi e bevande, in diversi momenti della giornata, si intreccia al fruire di svariate forme d´arte: dalla musica alla danza, dalla lettura allo sport. Per un pubblico sempre più attento alle mode e aperto a nuove forme di intrattenimento, il design ha deciso di farsi carico di tale complessità concettuale, sublimandola nell'allestimento, nei mobili e negli spazi di intrattenimento. Ecco alcuni esempi:

  • una Panetteria-Cioccolateria legata al mondo della letteratura;
  • uno spazio Take Away di ristorazione veloce ispirato al tema del viaggio;
  • una boutique-Caffetteria indissolubilmente legata alla moda;
  • un Bistrot-Enoteca-Ristorante all´interno e all´aperto per mostre ed esposizioni d´arte e design;
  • un Locale per il dopo cena, all´insegna di musica, concerti e performance;
  • un Locale itinerante per essere sempre al centro di eventi sportivi e musicali "on the road";
  • 24hours Cafè, uno spazio dalle tante anime che muta nei vari momenti della giornata.


Dunque diversi spazi progettuali aperti a nuove idee, sperimentazioni, dove il visitatore prenderà contatto e confidenza con le nuove tendenze del sottile legame fra i piaceri del palato e dell'animo. Tutto ciò con una particolare attenzione per il MADE IN ITALY.

 

Fonte: http://www.infoarredo.it/rubriche/art-153-con-temporary-taste-a-sapore-2010/