Domotica e' sinonimo di facilita' ,comodita' e gestione intelligente dell'abitazione:la sua funzione ha il compito di migliorare la qualita' dell'abitare attraverso l'utilizzo delle nuove tecnolog...

Con la domotica la casa diventa intelligente

Economia postato da 1036489363 || 13 anni fa

Domotica e' sinonimo di facilita' ,comodita' e gestione intelligente dell'abitazione:la sua funzione ha il compito di migliorare la qualita' dell'abitare attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie .Una casa domotica e' in poche parole un'abitazione in cui tutti o quanti si desidera dispositivi elettronici(antifurto,elettrodomestici,lampade,riscaldamento e sistemi audio video)sono connessi tra loro tramite un sistema di gestione che consente di realizzare varie situazioni abitative.In pratica e' possibile funzionare e disattivare ciascun componente di questo circuito in qualsiasi momento e anche in modo automatico.

Le possibilita' di gestione sono praticamente quasi infinite ,tutto dipende dal tipo di investimento economico e da quali vantaggi si desidera avere.

Il sistema viene gestito tramite una centrale di controllo e si puo' comandare e visionare anche a distanza tramite computer o il telefono cellulare.

Sono numerosi i vantaggi di questa tecnologia .E innanzitutto semplice da fruire ,con gli apparecchi di controllo  dotati di tastiera o con schermi touch.screen ,di utilizzo molto intuitivo ed immediato,che recepiscono i comandi con il semplice sfioramento delle dita.Aumenta cosi' anche la comodita' del vivere la casa che diventa piu' pratica perche' tutte le funzioni sono controllabili e gestibili.

Isomma un sistema domotico  da infinite combinazioni gestionali di utilizzo dove utilizza speciali cavi per collegare tra loro gli elementi .La posa e l'istallazione sono quindi piu' semplici se si e' in fase di ristrutturazione ,ma l'intervento e' realizzabile in qualsiasi momento inserendo i cavi in apposite canaline che evitano opere in muratura.