Comunicato stampa: Proiezione film   Nell’ambito della rassegna Miércoles de cine “Cruzando el Atlántico Riprende la rassegna cinematografica del mercoledì all’Instituto Cervantes.Mercoledì 08...

Comunicato stampa Film “El Árbol Magnético”

postato da anna scorsone il 06/03/2017
Categoria: Cultura e Società - tags: cultura

Comunicato stampa: Proiezione film

 

Nell’ambito della rassegna

Miércoles de cine “Cruzando el Atlántico

Riprende la rassegna cinematografica del mercoledì all’Instituto Cervantes.Mercoledì 08 marzo2017, alle ore 19:00, presso la sede dell’Instituto Cervantes di Via Argenteria Nuova 33, è in programma il film El árbol magnético.

Spagna-Cile, 2013. Durata: 78’. Regia: Isabel de Ayguavives. Versione originale in lingua spagnola.

Ingresso libero

Sinossi: Bruno ritorna nel suo paese di origine dopo una prolungata assenza. La casa di campagna che da piccolo condivideva con la famiglia è ora in vendita e tutti si riuniscono per salutare quel luogo. La visita all’albero magnetico, una curiosità locale dalle strane proprietà, risveglierà in lui sensazioni e affetti quasi dimenticati.

All’interno di:

Rassegna “Cruzando el Atlántico. Coproduzioni Spagna- America Latina”

Mercoledì, dall’08 marzo al 05 aprile.

Le difficoltà di trovare finanziamenti in Spagna, fanno oggi della co-produzione uno strumento molto interessante. Le collaborazioni realizzate  con l’America Latina sono le più rappresentative, per la lingua e le esperienze culturali comuni.

La rassegna si apre con El árbol magnético (2013), coproduzione ispano-cilena che cerca l’empatia dello spettatore attraverso il viaggio verso un’infanzia dimenticata. L'Argentina è presente in due famose coproduzioni: Un cuento chino (2011), commedia acida, con Ricardo Darín, sullo scontro di caratteri e culture; e, sempre con Darín come protagonista, El secreto de sus ojos (2009), vincitore dell’Oscar come miglior film straniero. Un altro paese latinoamericano presente è il Perù: La teta asustada (2009), racconta una cruenta storia sulle devastazioni che il terrorismo causò nel paese.

 

Per maggiori informazioni

Marialaura Cascio - Coordinadora Cultural

Instituto Cervantes Palermo, Via Argenteria Nuova, 33

 

Télf: +39 0918889560