Si è tenuto oggi la prima commissione "Diritto e Sicurezza" presieduta dall'Arch. Gaetano Troncone consigliere neoeletto nella lista delll' IDV componente della Commissione Urbanistica del comune di...

Pubblica amministrazione postato da infortec || 12 anni fa

Si è tenuto oggi  presso la sede del Consiglio Comunale di Napoli in via Verdi, la prima commissione "Diritto e Sicurezza" presieduta dall'Arch. Gaetano Troncone consigliere neoeletto nella lista delll' IDV di De Magistris e componente della Commissione Urbanistica del comune di Napoli.
Alla riunione, tenutasi presso la sala Nugnes dalle ore 12,00 alle 14.30, sono intervenuti  liberi professionisti, rappresentanti degli ordini professionali,  esponenti di associazioni  culturali e sindacali, illustrissimi docenti universitari delle diverse facoltà  partenopee. La riunione che  ha visto anche la partecipazione dei consiglieri Ing. Luigi Esposito dell'IDV e Molisso Simona della Federazione delle Sinistre, si è particolarmente incentrata nella condivisione della risoluzione del Consiglio del’Unione Europea (Bruxelles, 12 gennaio 2001) sulla qualità architettonica dell’ambiente urbano e rurale nell'esplicitazione dei principali punti che dovrebbero caratterizzare  e regolamentare la gestione dei bandi pubblici inerenti i concorsi di idee e di progettazione che il comune di Napoli intende, per l'imminente futuro, mettere in  campo.

La discussione, nella sua ordinata regolamentazione,  ha toccato i principali aspetti afferenti i procedimenti di partecipazione ai pubblici concorsi, richiamando nello specifico, l'attenzione del mondo politico-professionale alla trasparenza e alla liberalizzazione degli affidamenti  degli incarichi professionali  dal privilegio delle caste dominanti  (politiche e universitarie) rafforzando la qualità dell'architettura mediante una maggiore partecipazione di giovani architetti  e prefessionisti del territorio.

Fonte: http://www.informazionetecnica.it/index.php?option=com_content&view=article&id=941%3Acomune-di-napoli-chiamati-a-raccolta-ingegneri-ed-architetti-per-regolamentare-i-nuovi-bandi-di-progettazione-&catid=29%3Athe-cms&Itemid=418