I compro oro si sono diffusi in tutte le città italiane, compro oro Firenze, Roma, Torino sono solo i più importanti centri per il commercio di oro usato.

Economia postato da comproorosubitofirenze || 5 anni fa

I compro oro si sono diffusi in tutte le città italiane, compro oro Firenze, Roma, Torino sono solo i più importanti centri per il commercio di oro usato.

Il volume di oro usato che viene acquistato da questo settore è impressionante, i compro oro si sono diffusi fin dai primi anni duemila quando la crisi in europa si è abbattuta senza fare prigionieri.

La concorrenza asiatica liberata nel 2001 dai vincoli dei dazi, che fino ad allora avevano protetto l'industria dei paesi occidentali, ha costretto alla chiusura interi settori industriali non all'altezza di contrastare il costo di lavoro ridicolo del continente asiatico nella produzione di molti beni.

I compro oro hanno dato la possibilità a molte persone rimaste senza reddito in modo improvviso di vendere i propri oggetti preziosi monetizzando cifre certamente superiori rispetto a quello che avrebbero pagato i banchi dei pegni.

Oggi che i volumi di acquisto sono diminuiti a causa della minore disponibilità dell'oro da parte delle persone anche i compro oro stanno diversificando il loro business.

Non solo acquisto dell'oro usato da vendere ai banchi dei metalli che hanno il compito di fonderlo per riconvertirlo in oro nuovo.

La vendita di lingotti da investimento, la riparazione e la rivendita dei gioielli acquistati, sono solo alcune delle attività aggiuntive che oggi molti operatori professionali dell'oro attuano presso le proprie sedi.

Spesso i compro oro effettuano anche una compravendita parallela di orologi di lusso come Rolex, Cartier e Patek, molti operatori provengono dal settore della gioielleria e dell'orologeria e per questo hanno l'esperienza necessaria per effettuare valutazioni precise di orologi di lusso.

Un'altra attività portata avanti nei molti compro oro presenti in italia è l'acquisto dell'argento in qualsiasi forma, a differenza dell'oro il prezzo dell'argento è molto inferiore ma rimane comunque un servizio molto apprezzato da chi detiene oggetti in argento di cui vuole monetizzarne il valore.

Parallelamente all'acquisto dei metalli preziosi presso queste attività spesso si valuta ed acquista anche i diamanti soprattutto quelli di maggior qualità che sono sempre molto appetibili sia come investimento che come pezzi preziosi da montare su altri gioielli.

 

Fonte: https://www.comproorofirenze.it