D'altra parte, uno dei vantaggi nell'investire in oro è che il suo valore oscilla in modo indipendente dai fattori che influiscano sulle altre attività sul mercato, e per questo motivo può anche compensare...

Economia postato da goldone || 9 anni fa

Vale la pena comprare oro da investimento?

Un buon investitore conosce tutte le variabili prima di decidere di acquistare un bene o un altro. La verità è che uno dei principi fondamentali di investimento è la diversificazione: è importante scegliere prodotti di vario genere, non mettendo tutto in un'unica fonte. Questo è il motivo per cui molti specialisti di trading speculativo scelgono di acquistare oro da investimento come uno dei loro investimenti.

Pertanto, qui di seguito ci accingiamo a descrivere in dettaglio alcuni dei fattori che rendono l'oro un investimento sicuro e redditizio, e potrebbe portare un investitore ad entrare in questo mercato, che si differenzia notevolmente da trading con azioni, valute o altri tipi di merci, che sono forse più popolare nel mondo degli affari.

Motivi per acquistare oro da investimento

In primo luogo, si tratta di un investimento conveniente. Ciò significa che più di una cosa: il costo di acquisto dell'oro è relativamente basso, non sono necessarie particolari condizioni di entrare nel mercato, ed è un bene ben noto che si compra in tutto il mondo. Questo porta ad un altro buon motivo per comprare oro da investimento: il suo valore è universale, l'oro è stato ed è uno dei metalli più ambiti da sempre.

D'altra parte, uno dei vantaggi nell'investire in oro è che il suo valore oscilla in modo indipendente dai fattori che influiscano sulle altre attività sul mercato, e per questo motivo può anche compensare le perdite di altri investimenti. Per un investitore prudente, diversificare con l'oro è una grande alternativa.

Inoltre in un mercato globale in rapida e incerta evoluzione, è importante riconoscere che molte altre opzioni non sono sicure rispetto all'oro. Le valute internazionali sono inaffidabili, e le aziende in molti paesi subiscano la rapida evoluzione delle politiche economiche. Niente di meglio allora che la possibilità di investire in oro, il suo valore aumenta in tempi di crisi, ed è il mezzo più trasparente di scambio monetario oltre ad essere il più vecchio.

Alcuni suggerimenti per investimenti in oro:

E' bene pensare a questa operazione come un investimento a lungo termine, in quanto il valore dell'oro è abbastanza stabile e mantiene la validità del bene più a lungo. La pratica migliore è quella di stabilire un prezzo a cui l'investimento è adeguato, e rispettare questa cifra per non perdere buone opportunità.

Infine si deve ricordare che investire in oro, sia in lingotti che monete comporta una spesa extra, che è lo stoccaggio, si consiglia di mantenere le merci stoccate in luoghi sicuri, come cassette di sicurezza nelle banche affidabili, questo è un costo che deve essere considerato quando si studia il ritorno sugli investimenti.

Come per ogni investimento, il segreto è quello di essere ben informato. La migliore opzione per coloro che stanno valutando l'acquisto di oro è quello di indagare sulle attuali condizioni di vendita e sui cambiamenti di valore dell'oro negli ultimi mesi o anni, tutto ciò contribuisce a rendere le decisioni di investimento più sicure.

Fonte: http://www.comproorousatofirenze.it/