Dalla Laurea in Economia e Commercio alla Presidenza di Belrosa Holding: il percorso professionale di Gianluca Ius, imprenditore con esperienze in ambito finanziario e interessato ad ampliare la sua attività...

Servizi postato da articolinews || 6 anni fa

Imprenditore italiano attivo da oltre 20 anni nel settore finanziario, Gianluca Ius debutta nel 2016 nel mondo del calcio, acquisendo il 100% del Foligno e diventandone Presidente.

Gianluca Ius

Gianluca Ius: formazione e primi incarichi professionali

Gianluca Ius nasce nel 1975 a Roma e, in seguito al conseguimento della Laurea in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza, si trasferisce a Londra per frequentare il Master in Business Administration presso la prestigiosa London School of Economics. Il futuro imprenditore ha modo di maturare qui importanti esperienze in ambito internazionale che gli torneranno utili per il successivo percorso professionale. Rientrato in Italia nel 2001, avvia Suicom S.r.l., società che opera nel comparto delle infrastrutture telematiche: in qualità di Amministratore Unico, carica che mantiene fino al giugno 2007, Gianluca Ius raggiunge risultati rilevanti, portando il fatturato oltre i 3 milioni di euro. Esaurita l'esperienza con la vendita delle quote, l'imprenditore romano investe in una holding internazionale, la Belrosa Holding.

Gianluca Ius: dall'esperienza in Belrosa Holding agli investimenti nel mondo del calcio

Belrosa Holding opera nel settore tecnologico e infrastrutturale attraverso l'acquisizione, la ristrutturazione e la cessione di società o quote societarie. Tra i principali clienti dell'azienda si segnalano Leonardo - Finmeccanica, Telecom Italia, Wind, Huawei, FS Wizzard PA Engineering, Poste Italiane, Regione Lazio e Regione Lombardia, un potenziale capace di portare a un traguardo di fatturato pari a 70 milioni di euro (nel 2012). Forte di tale esperienza, Gianluca Ius dà vita nel 2015 a un nuovo gruppo di società, sempre operative nell'ambito delle infrastrutture tecnologiche, che in un anno di gestione genera un fatturato superiore agli 11 milioni di euro. Interessato a muoversi a livello manageriale e imprenditoriale anche nel mondo del calcio, sempre nel 2015 inizia una serie di trattative per rilevare importanti club quali l'Ancona Calcio, il Siena e L'Aquila Calcio. Nel giugno del 2016 arriva all'acquisizione del 100% del Foligno Calcio, società di cui mantiene la carica di Presidente fino alla fine del medesimo anno, risollevandone in breve tempo le sorti.

Fonte: http://www.executivemanager.it/Gianluca-Ius/