Le tappe del percorso professionale di Luigi Ferraris dalla Laurea in Economia e Commercio, conseguita presso l’Università di Genova, alla guida di Terna in qualità di Amministratore Delegato

Servizi postato da pressreleaself || 5 anni fa

La biografia di Luigi Ferraris, manager che è arrivato nel 2017 alla guida di Terna come Amministratore Delegato dopo un percorso professionale nel quale ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità.

Luigi Ferraris

Luigi Ferraris: formazione e primi incarichi professionali

Classe 1962, nato a Legnano, Luigi Ferraris consegue la Laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Genova. Il suo percorso professionale prende avvio nel 1988 presso Price Waterhouse, società che fornisce servizi di revisione e consulenza nel settore auditing. Nella prima metà degli anni '90 ricopre varie posizioni manageriali all'interno di diverse aziende: Agusta, Piaggio VE e Sasib Beverage. Nel 1996 entra nell'universo Finmeccanica, passando all'Area Controller Europa di ELSAG Bailey Process Automation, dove rimane fino al 1998. Dal 1998 al 1999 Chief Financial Officer di Elsacom, società attiva nel comparto della telefonia satellitare, Luigi Ferraris entra successivamente a far parte di Enel: qui ricopre incarichi di crescente responsabilità fino ad arrivare ad assumere l'incarico di Presidente di Enel Green Power e CFO del Gruppo.

Luigi Ferraris: Poste Italiane e Terna

Nel febbraio del 2015 Luigi Ferraris viene assunto come Chief Financial Officer da Poste Italiane. Nel suo periodo all'interno del Gruppo, si occupa del delicato passaggio della privatizzazione e della quotazione in Borsa. È del maggio 2017 la sua nomina ad Amministratore Delegato di Terna: subentra al manager fiorentino Matteo Del Fante. Sotto la sua guida, il colosso energetico rispetta il trend di crescita, con un primo semestre chiuso con ricavi in aumento di 34,8 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Risultati in linea con il piano decennale di sviluppo della rete elettrica nazionale, teso alla diminuzione delle perdite di energie elettrica e delle emissioni di CO2. Luigi Ferraris affianca alla carriera manageriale quella accademica: è docente all'Università LUISS di Roma, dove tiene un master in Business Administration.

Fonte: https://www.money.it/biografia-Luigi-Ferraris-amministratore-delegato-Terna-Poste