I rischi e i benefici dell'aprire un negozio online.

Internet postato da BertiniDAscenzo || 8 anni fa

Il mercato online ha rivoluzionato il modo di fare acquisti: ora, infatti, lo shopping è diventato immediato, rapido e totalmente digitale. Basta pensare che si può acquistare online da qualsiasi posto e da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet o computer).

Per molte aziende, aprire un negozio online si è dimostrato un passo molto importante per attrarre un numero maggiore di clienti localizzati in tutta Italia (e anche nel mondo). Per vendere online, però, è necessario affidarsi a degli esperti del settore poichè il rischio di fallire è alto: Internet infatti crea dei piccoli monopoli in cui solo gli e-commerce posizionati nelle prime pagine riescono ad avere successo. Questo perchè l'utente medio non si spinge oltre la quarta/quinta pagina dei motori di ricerca per cercare i prodotti che desidera acquistare, così i negozi online che sono nelle prime pagine acquisiscono un traffico maggiore e maggiori possibilità di incrementare il numero delle visite e delle vendite.

Prima di aprire un negozio online è bene sapere, quindi, tutti i rischi e i benefici del vendere online e le strategie che ti permetteranno di realizzare un nuovo e redditizio canale di vendita. Sicuramente, la SEO e il Web Marketing sono due pilastri per la realizzazione di un ecommerce. La SEO, Search Engine Marketing, punta a creare un negozio online in grado di avere un posizionamento organico ( naturale) nelel prime pagine die motori di ricerca intercettando al meglio le richieste degli utenti. Il Web Marketing, invece, è studiato per promuovere i nuovi siti e i prodotti di un e-commerce garantendo un buon posizionamento a pagamento.

Ciascuna di queste strategie è fondamentale per aprire un negozio online profittevole, la loro unione, infatti, contribuisce a massimizzare il ritorno dell'investimento e a incrementare i profitti.

Oltre alla realizzazione di un piano di marketing e SEO, per creare un ecommerce di successo si deve preparare l'azienda ad accogliere questo nuovo canale di vendita attraverso l'integrazioen con i sistemi gestionali, il magazzino e le spedizioni.

 

 

Fonte: https://www.bertiniedascenzo.it/aprire-un-negozio-online