Sapevi che circa metà delle gravidanze non pianificate sono dovute alla cattiva applicazione dei metodi di controllo delle nascite? Quali sono i fattori che più di tutti vanificano l’uso dei cont...

Salute e Benessere postato da gianni79 || 13 anni fa

Sapevi che circa metà delle gravidanze non pianificate sono dovute alla cattiva applicazione dei metodi di controllo delle nascite? Quali sono i fattori che più di tutti vanificano l’uso dei contraccettivi? Dimenticanze, pigrizia e mancanza d’attenzione. Anche durante la concitazione del momento, se si vuole proteggersi dalla gravidanza, bisogna usare i contraccettivi in modo corretto affinchè siano efficaci. Ecco alcuni comuni errori:

1.    Non si prende la regola “una pillola al giorno” seriamente. Una dose mancata è tutto quello necessario per iniziare una gravidanza. Se non prendi una pillola e non la prendi per le successive 24 ore (appena te ne accorgi), potresti aver bisogno di un altro metodo di controllo della nascita per sette giorni per coprire questa mancanza. Se stai prendendo una pillola di solo progestinico, dovrai prenderla alla stessa identica ora tutti i giorni. Se sei in ritardo di un’ora sarebbe meglio usare un preservativo per sette giorni, solo per essere sicuri (specialmente perché questo tipo di pillola non è efficace come le altre).
2.    Non usi protezioni perchè non pianifichi attività sessuale. E quindi, al momento del bisogno, non sei preparato e ti lasci sopraffarre dalle sensazioni del momento. Porta sempre con te qualche preservativo.
3.    Il suo profilattico si rompe. Un profilattico rotto può essere più efficace della mancanza del profilattico, ma non è affidabile. Se si rompe, sostituiscilo. Se era l’ultimo, per questa volta accontentatevi dei preliminari o cercate un distributore per comprarne dei nuovi.
4.    Ti affidi al cosiddetto metodo del ritmo. Questo funziona per le persone regolari come un orologio (e in ogni caso non è sicuro nemmeno per loro), ma per certe donne non è sufficiente affidarsi al calendario. L’ovulazione non è una cosa sicura al cento per cento e si potrebbe fare un errore anche solo di poche ore. Se non vuoi usare metodi di controllo delle nascite, l’astinenza durante un certo periodo del mese può essere l’opzione migliore, ma non è affidabile al massimo.

Attenzione: Solo perchè stai usando un sistema di controllo delle nascite non significa che tu sia al sicuro dalla gravidanza. È necessario utilizzare i metodi contraccettivi correttamente per avere una percentuale di efficacia del 98-99%.
Si consiglia comunque di prendere la pillola sempre allo stesso tempo, meglio di mattino subito dopo essersi svegliate e prima di andare a dormire...e vedrete che non e' piu; un problema dimenticarsi la pillola!
Varie pillole anticoncezionali che si possono trovare nel mercato sono il Yasmin ed il Yaz ed anche la pillola del giorno dopo. Inoltre nella nostra farmacia on line Italian Farmacia potete trovare altri interessanti articoli sul benessere salute donna


Fonte: http://www.italianfarmacia.com/yasmin.html