La maggior parte delle aziende è oggi consapevole dell'importanza che riveste la rete di vendita e, quindi dell'importanza dell’Agente commerciale la figura chiave della rete di vendita. È sempre p...

Come trovare un agente commerciale

Lavoro postato da Marketingseo11 || 3 anni fa

La maggior parte delle aziende è oggi consapevole dell'importanza che riveste la rete di vendita e, quindi dell'importanza dell’Agente commerciale la figura chiave della rete di vendita.

È sempre più alto in numero di aziende intente a cercare l'agente commerciale. Adiamo a vedere da vicino le funzioni dell'agente commerciale e come cercare agente commerciale.

L'agente commerciale

Per essere definito Agente commerciale occorre essere iscritti al ruolo e quindi far parte di un albo professionale. Le competenze dell'agente commerciale sono regolate dalla Legge 204/1985 che sancisce le sue competenze, i suoi doveri ed i suoi diritti.

Le aziende che vogliono cercare agenti commerciali preferiscono anche che sia presente anche la Certificazione di Qualità, che attesta la professionalità dell’Agente commerciale e che funge da garanzia per i clienti dell'azienda che hanno la sicurezza di affidarsi a personale altamente qualificato.

L'agente commerciale ha un ruolo chiave nel settore commerciale di un'azienda perché rappresenta il ponte tra l'azienda ed il cliente. Per essere agenti commerciali sono necessari specifici requisiti che includono anche requisiti morali, tutti indispensabili per poter procedere con l'iscrizione all'Albo.

 

Agente commerciale: i suoi compiti

L'agente commerciale riveste un ruolo importante e complesso, la sua posizione lavorativa è piuttosto solida perché rientra tra le categorie più richieste dal mercato. Sono sempre di più le aziende che sono intente a cercare agenti commerciali. Il suo compito all'interno dell'azienda è importantissimo nelle transazioni commerciali: l'agente commerciale funge da ponte tra l’azienda e cliente facendo da mediatore nella vendita di beni e servizi.

I compiti dell'agente commerciale non si fermano alla sola trattativa ma comprendono l'acquisizione di nuovi clienti, le ricerche di mercato, la risoluzione di problemi, la trattativa commerciale, la conclusione ed al perfezionamento dei contratti. Sono tante e diverse le responsabilità dell'agente commerciale pertanto è importante affidarsi a personale esperto e competente.


Come cercare agenti commerciali

Un'azienda che è alla ricerca di agenti commerciali deve procedere in modo mirato e sistematico, nella ricerca della figura adatta deve avere la sicurezza di affidare il proprio prodotto o il proprio servizio a qualcuno che sappia promuoverlo correttamente.

Affidare la promozione del proprio prodotto o servizio alla figura sbagliata può rappresentare un errore con grandi conseguenze: un prodotto che non viene presentato adeguatamente sarà facilmente sbaragliato dalla concorrenza e non sarà poi semplice fare ricredere i clienti ormai acquisiti da aziende concorrenti. Non ci sono dunque margini di errore. Vediamo come trovare il candidato giusto.

 

        Creazione di un annuncio mirato e accurato: la prima selezione può essere fatta con la creazione di un annuncio molto dettagliato e mirato che permetta di escludere chi non possiede requisiti fondamentali. I requisiti fondamentali possono variare a seconda del settore (ad esempio può essere tassativa la conoscenza della lingua inglese per le aziende che operano all'estero)

        Puntare su candidati con esperienza o su candidati preparati sul piano tecnico: si può decidere se orientarsi su figure senza esperienza ma molto preparate sul piano tecnico e che abbiano alle spalle studi inerenti. Oppure ci si può affidare a personale esperto.

        Fare selezionare i candidati da personale esperto: Ci sono figure preposte alla selezione del personale che possono fornirvi una valutazione che vi sarà utile nella scelta.

Cercare agenti commerciali non è dunque un'impresa impossibile se si seguono le indicazioni.