La cosa peggiore dell’acne (di tutti i tipi) è che se hai una predisposizione verso di essa, ti colpirà. Ma la buona notizia è che puoi avere il controllo sulla sua gravità. Se ti prendi cura del...

Salute e Benessere postato da lucaro79 || 13 anni fa

La cosa peggiore dell’acne (di tutti i tipi) è che se hai una predisposizione verso di essa, ti colpirà. Ma la buona notizia è che puoi avere il controllo sulla sua gravità. Se ti prendi cura della tua pelle (viso e corpo), avrai meno problemi con l’acne.

L’acne sulla schiena è più difficile da trattare rispetto all’acne facciale, per tre ragioni:

1.    È più difficile da raggiungere.
2.    La pelle della schiena è più spessa di quella del viso.
3.    Ci sono molte più ghiandole sebacee nella schiena, il che significa maggior produzione di sebo e più acne.

Liberarsi dall’acne sulla schiena è un processo a due fasi: prevenzione e trattamento.

Prevenzione
Per prevenire l’acne si può investire in un detergente antibatterico per il viso e un lava schiena. Il primo passo verso una schiena pulita è lavarsi la schiena. Potresti anche provare uno scrub a base di zucchero una o due volte la settimana per liberarsi della pelle morta in modo che non ostruisca i pori.

Trattamento
Se hai già dei piccoli brufoli, non pensare di essere condannato a una vita da passare con l’acne sulla schiena. Ecco cosa puoi fare:
•    Prenditi cura della pelle della schiena con un idratante, poi sfrega una medicazione contro l’acne sulla schiena stessa (potresti avere bisogno d’aiuto…).
•    Una crema a base di benzoil perossido è una buona scelta, come una crema retinoide, o un gel come il Retin-A.
•    Mantieni puliti i tuoi vestiti. Se sudi molto porta con tè una maglia pulita in modo che puoi stare fresco e asciutto.
•    Se nessuno di questi metodi funziona, prova l’Accutane (o la sua versione generica—è lo stesso, ma più a buon mercato). È una medicina abbastanza tosta, ma ti farà sparire i brufoli senza che tu te ne accorga!

Ultimo consiglio: non perdere mai la speranza. Con un po’ di pazienza riavrai la tua schiena liscia molto prima di quello che pensi!

Per leggere altre informazioni sui nostri articoli sul benessere e salute visitate la nostra farmacia on line adesso!

Fonte: http://www.farmacia-ita.com/retin-a-generico/