I mezzi di primo intervento per spegnere un incendio nella fasi iniziali sono gli estintori ma per evitare errori è bene conoscere la loro classificazione (estintori a polvere, a schiuma, etc.) e q...

Utilità postato da seositiweb || 8 anni fa

I mezzi di primo intervento per spegnere un incendio nella fasi iniziali sono gli estintori ma per evitare errori è bene conoscere la loro classificazione (estintori a polvere, a schiuma, etc.) e quindi il tipo di incendio che possono domare.

Usare un materiale estinguente non adatto può peggiorare la situazione. In generale per spegnere un incendio è necessario:

  • eliminare il combustibile (ad esempio chiudere il gas se ne è stato la causa
  • abbassare la temperatura (ad esempio raffreddando con l'acqua)
  • ridurre quanto più possibile l'ossigeno(ad esempio soffocando con coperte o estintori)

Non tutti gli incendi e non tutti gli estintori sono uguali. Gli incendi si classificano in base alla sostanza combustibile che li causa:

  • incendi di classe A sono quelli generati da materiali solidi come legno, carbone e carta che quando bruciano formano brace
  • incendi di classe B sono causati da materiali liquidi come alcol, benzina che bruciando generano una fiamma intensa
  • incendi di classe C generati da combustibili gassosi, metano, idrogeno, etc.
  • incendi di classe D causati da metalli combustibili, come sodio, magnesio, potassio
  • incendi di classe E generati da apparecchiature elettriche
  • incendi di classe F ovvero fuochi generati da oli e grassi vegetali o animali come quelli usati nelle cucine

Classificazione degli estintori

Gli estintori ad acqua e vapore sono adatti a spegnere incendi di classe A e C dirigendo il getto alla base delle fiamme; gli estintori a schiuma devo essere utilizzati in caso di incendi di classe A e B facendo cadere dall'alto la schiuma sul fuoco; gli estintori a polvere possono domare incendi di classe A, B, C dirigendo il getto alla base delle fiamme e quelli a polvere speciali incendi di classe D, gli estintori ad anidride carbonica servono per incendi di classe A, C ed E dirigendo il getto più vicino possibile al fuoco prima ai bordi, poi avanti e poi sopra ed infine gli estintori a gas alogenati sono da utilizzare nel caso di incendi di classe A, B, C sempre dirigendo il getto alla base delle fiamme.

Un'ulteriore distinzione è tra estintori portatili che possono pesare fino a 20 kg e vengono utilizzati da un unico operatore per un principio d'incendio e estintori carrellati che contengono un agente estinguente che supera i 20 kg per cui hanno bisogno di una struttura su ruote per essere trasportati. Quest'ultimi vengono utilizzati da due operatori e servono nel caso di incendi già sviluppati.

Queste sono le nozioni base da conoscere per spegnere un incendio. Ultima considerazione è relativa al peso degli estintori: è ben preferire quelli leggeri, come gli estintori a schiuma, in quanto più maneggevoli e facili da utilizzare.

Fonte: http://www.holity.com/estintori.html