Oggi puù che mai, disporre delle corrette informazioni su come smettere di usare metadone è qualcosa di estremamente importante, perchè ci si ritrova ad avere a che fare con una sostanza che, sebbe...

Medicina postato da FPPNNTOP || 8 anni fa

Oggi puù che mai, disporre delle corrette informazioni su come smettere di usare metadone è qualcosa di estremamente importante, perchè ci si ritrova ad avere a che fare con una sostanza che, sebbene venga assunta come "cura" per la dipendenza da eroina, provoca conseguenze molto gravi alla salute.

Nonostante gli effetti di questa dipendenza siano piuttosto conosciuti, molte persone non si pongono il problema di come smettere di usare metadone, poichè credono di essere in grado di gestire da sole il proprio rapporto con questa sostanza.

Molti tossicodipendenti, infatti, sono fermamente convinti che per smettere di usare metadone debbano solamente interromperne gradualmente l'assunzione e, a quel punto, lasciar passare tutto il tempo necessario affinchè svanisca il desiderio di ricominciare a farne uso.

Un approccio di questo tipo, però, non consente di considerarsi al sicuro da eventuali ricadute, perchè si concentra solamente sulle manifestazioni prettamente fisiche della dipendenza da metadone, tralasciando tutti quei meccanismi mentali che non si possono controllare con la sola forza di volontà.

Per comprendere appieno come smettere di usare metadone, bisogna tenere in considerazione che alla base di una qualsiasi tossicodipendenza c'è sempre un disagio, fisico o emotivo, che una persona cerca di "risolvere" facendo uso di droga.

Fino a quando non si spezza quel meccanismo di compensazione che la spinge a fare uso di una sostanza stupefacente per riuscire a sentirsi "meglio", sarà pressochè impossibile aiutare una persona a smettere di usare metadone.

Il Centro Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, conosce bene quanto sia difficile risolvere un problema di dipendenza da metadone, ragion per cui adotta un metodo appositamente studiato per risolvere tutti i fattori, fisici e mentali, che impediscono ad una persona di liberarsi da questo problema.

E' specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da metadone e si avvale di un completo programma di recupero che, senza fare ricorso a farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, ha aiutato migliaia di persone a ricominciare a condurre una vita serena.

La particolare efficacia del metodo usato dal centro Narconon Gabbiano risiede nel fatto di riuscire ad intervenire in modo completo su tutti i fattori implicati in questo tipo di tossicodipendenza e agisce non solo sull'abuso di metadone in sè, ma soprattutto sui motivi che hanno spinto una persona a fare uso di droga in primo luogo.

Attraverso le differenti fasi di questo programma di recupero, infatti, una persona riesce non solo a disintossicarsi dal metadone tramite delle specifiche saune, sotto controllo medico, ma va anche ad individuare e risolvere tutte le motivazioni che sono alla base della sua dipendenza.

Grazie ai risultati conseguiti nel corso degli anni ed ai migliaia di casi risolti, il Centro Narconon Gabbiano è riconosciuto come punto di riferimento per tutti coloro che operano nel settore del recupero dalle tossicodipendenze.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.disintossicazione-metadone.it oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 giorni su 7

Fonte: http://www.disintossicazione-metadone.it